Home » Scuola e università » Classifica delle migliori università di lingue in Spagna nel 2023/2024

In questo articolo troverai le migliori università di lingue in Spagna.

Per stilare la classifica ho tenuto in considerazione la classifica QS aggiornata al 2024, filtrando le università per paese e area tematica dei corsi.

In questa tabella potrai trovare il riassunto del contenuto dell’articolo:

 

UniversitàCittàNumero studenti internazionali
Complutense University of MadridMadrid~ 8500
Universitat Autònoma de BarcelonaBarcellona~ 3800
University of SalamancaSalamanca~ 2500
Universitat de BarcelonaBarcellona~ 7000
Universidad Autónoma de MadridMadrid~ 2800

Le migliori università di lingue in Spagna (A.A. 2023/2024)

1. Uni Complutense

logo ucm madrid

L’università Complutense di Madrid è la migliore università di lingue in Spagna e copre la posizione numero 41 della graduatoria mondiale. L’ateneo spagnolo è frequentato da oltre 8500 studenti internazionali, è membro dell’Europaeum, e ti permetterà di scegliere tra 26 lingue da studiare nella facoltà di lingue moderne.

Visita il sito dell'UCM

2. UAB

logo università autonoma di Barcellona

All’università autonoma di Barcellona potrai studiare numerose lingue tra cui spagnolo, catalano, inglese e francese. Inoltre, è presente anche una facoltà di traduzione e interpretariato. In quanto a prestigio, all’UAB sono presenti 3800 studenti internazionali, ed è al posto numero 64 della graduatoria mondiale.

Visita il sito dell'UAB

3. USAL

Logo università di Salamanca

L’Universidad de Salamanca, meglio conosciuta come USAL, occupa la posizione numero 73 al mondo quando si tratta di università di lingua. All’USAL potrai studiare lingue, ma il suo punto di forza è la facoltà di traduzione e interpretariato che permette agli studenti di immatricolati di scegliere tra un gran numero di specializzazioni.

Visita il sito dell'USAL

4. Uni Barcelona

logo università di Barcellona

L’Universitat de Barcelona presenta oltre 7000 studenti internazionali, ed è in posizione numero 79 al mondo. In questo ateneo Catalano potrai studiare lingue classiche, romanze, semitiche, oltre che lingue moderne come l’inglese. Inoltre, se sei interessato/a al catalano, potrai trovare un corso anche di questa lingua.

Visita il sito dell'UB

5. UAM

logo università di Madrid

All’Universidad Autónoma de Madrid potrai trovare sia lingue moderne, che lingue classiche, come anche un dipartimento per studiare arabo. In quanto a graduatoria mondiale, l’UAM si trova al 93° posto e tra le sue mura può contare su oltre 2800 studenti internazionali immatricolati.

Visita il sito dell'UAM

Quanto costa studiare lingue all’università in Spagna?

Le spese di iscrizione nelle università spagnole possono variare a seconda dell’istituzione, ma in genere ammontano a circa 1000€ l’anno. Tuttavia, gli studenti Erasmus non dovranno pagare nulla.

Infatti gli studenti Erasmus non sono tenuti a versare alcuna tassa di immatricolazione presso l’università ospitante, e inoltre beneficiano di una borsa di studio mensile offerta dal programma Erasmus e dal MUR.

In ogni caso, l’immatricolazione non è l’unico costo da considerare se scegli di studiare lingue in Spagna. Altri costi comprendono le spese di vitto e alloggio, come anche l’assicurazione sanitaria per studenti.

Requisiti per studiare lingue all’università in Spagna

Per accedere a un’università spagnola, solitamente è necessario possedere un diploma di scuola superiore o una laurea triennale se si intende frequentare un master.

Un’altro requisito importante è un certificato B2 di spagnolo che, sebbene non sia necessario per frequentare corsi di spagnolo, è spesso richiesto per tutte le altre facoltà.

In termini di organizzazione accademica, le università spagnole seguono un modello simile a quello italiano, con l’inizio dei corsi programmato per settembre o gennaio, a seconda dell’istituzione.