Home » Scuola e università » Migliori Università Italiane per Laurea Magistrale in Lingue

Se hai ottenuto una triennale in lingue, e vuoi proseguire il percorso con una laurea magistrale, sei nel posto giusto.

In questo articolo troverai le migliori università per frequentare un corso magistrale in ambito linguistico.

In Italia potrai trovare numerosi corsi di laurea magistrale in lingue, ognuno con un nome più o meno diverso rispetto agli altri. Per questo motivo ho preferito mostrare direttamente la classe MIUR associata al corso magistrale offerto.

Qui di seguito troverai una tabella con i corsi di lingua (magistrale) offerti dalle migliori università italiane per questo tipo di percorso. Ecco qui una mini-legenda per poter interpretare i dati della tabella:

  1. LM-36: Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia
  2. LM-37: Lingue e letterature moderne europee e americane
  3. LM-38: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  4. LM-94: Traduzione specialistica e interpretariato

 

UniversitàVoto delle LMLM offerte
Ca’ Foscari (Venezia)107,50LM-36, LM-37, LM-38, LM-94
UniBo (Bologna)101,50LM-37, LM-38, LM-94
UniSS (Sassari)101,00LM-38
UniUd (Udine)97,00LM-37, LM-94
UniTS (Trieste)96,00LM-37, LM-94
UniPD (Padova)95,50LM-37, LM-38
UniMI (Milano)95,50LM-37, LM-38
Roma Tre (Roma)94,50LM-37, LM-38
UniMoRe (Modena)92,50LM-37, LM-38
UniGe (Genova)92,50LM-37, LM-38, LM-94

Le migliori 10 università per corsi magistrali in lingue (A.A. 2023/2024)

Qui di seguito troverai la graduatoria secondo dati Censis. Se vuoi una classifica generale delle migliori università di lingue in Italia, dai un’occhiata a questo articolo.

1. Ca’ Foscari

logo università unive

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è il migliore ateneo per ottenere una laurea magistrale in lingue con un punteggio di 107,5. Alla Ca’ Foscari potrai studiare in corsi di classe LM-36, LM-37, LM-38 e LM-94. Oltre a questo, la Ca’ Foscari ha un’ottima offerta Erasmus in quanto collabora con numerose università europee e internazionali.

Visita il sito della Ca' Foscari

2. UniBo

logo università unibo

L’Università degli Studi di Bologna, fondata nel 1088, è tra gli atenei per studiare lingue più antichi al mondo. All’UniBO potrai scegliere di immatricolarti in corsi di classe LM-37, LM-38, LM-94. Ad oggi, non sono presenti corsi magistrali di classe LM-36. Secondo i dati aggregati, il suo punteggio nelle lauree magistrali è di 101,50.

Visita il sito dell'UniBo

3. UniSS

logo università uniss

Sebbene l’Università degli Studi di Sassari si piazzi terza con un punteggio di 101, l’unico corso di laurea magistrale offerto dall’ateneo è di classe LM-38 in “Lingue e letterature straniere per la mediazione culturale e la valorizzazione del territorio”. Il corso è ad accesso libero, e si tiene a Sassari.

Visita il sito dell'UniSS

4. UniUd

logo università uniud

L’UniUD, con un 97, è il primo ateneo sotto il 100 come voto totale. All’Università degli Studi di Udine potrai studiare in un corso LM-37 in “Lingue e letterature moderne europee e americane”, oppure in un corso LM-94 in “Traduzione specialistica e interpretariato”. Entrambi i corsi sono ad accesso libero.

Visita il sito dell'UniUd

5. UniTS

logo università units

L’ateneo con sede a Trieste è la quinta miglior università di lingua in Italia con un punteggio di 96. L’UniTS, come l’UniUD, offre due corsi di laurea magistrale: uno di classe LM-37 in “Lingue, letterature straniere e turismo culturale”, mentre l’altro è di classe LM-94 in “Traduzione specialistica e interpretazione di conferenza”.

Visita il sito dell'UniTS

6. UniPD

logo università unipd

All’Università degli Studi di Padova troverai un corso magistrale LM-37 in “Lingue e letterature europee e americane” e un corso magistrale LM-38 in “Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale”. A livello di punteggio, invece, l’UniPD arriva a un buonissimo 95,50.

Visita il sito dell'UniPD

7. UniMI

L’UniMI con un punteggio di 95,50 offre un corso di laurea magistrale in lingua di classe LM-37 e un corso LM-38. Il primo è in “Lingue e letterature europee ed extraeuropee”, mentre il secondo in “Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale”.

Visita il sito dell'UniMi

8. Roma Tre

Logo uni roma tre

L’unico ateneo romano ad entrare nella classifica delle migliori università di lingue magistrale in Italia è il Roma Tre con un punteggio di 94,50. In questa università potrai studiare in un corso LM-37 in “Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione”, e in un corso LM-38 in “Lingue moderne per la comunicazione internazionale”.

Visita il sito della Roma Tre

9. UniMoRe

logo università unimore

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il nono ateneo di questa classifica con un punteggio di 92,50, potrai trovare due corsi magistrali in lingue: uno LM-37 in “Lingue, culture, comunicazione”, e l’altro LM-38 erogato totalmente in lignua inglese in “Lingue per la comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni internazionali”.

Visita il sito dell'UniMoRe

10. UniGE

logo università unige

L’università degli Studi di Genova si piazza ultima in graduatoria con un punteggio di 92,5, ma è l’unico ateneo italiano (e uno dei pochi europei) a far parte del CINDA. Questo rende l’UniGE ottima se vuoi studiare lo spagnolo in magistrale. All’UniGE, inoltre, potrai studiare in corsi di laurea magistrale di classe LM-37, LM-38 e LM-94.

Visita il sito dell'UniGe