Home » Scuola e università » Classifica delle migliori università di lingue in Francia nel 2023/2024

In questo articolo ti verranno presentate le principali università per lo studio delle lingue in Francia.

La selezione si basa sui risultati aggiornati al 2024 forniti dalla classifica QS.

Di seguito, ti verrà presentato un quadro riassuntivo dell’articolo:

 

UniversitàCittàNumero Studenti Internazionali
Sorbonne UniversityParigi~ 8700
Université Paris 1 Panthéon-SorbonneParigi~ 7400
Université PSLParigi~ 4200
Université Grenoble AlpesGrenoble~ 8700
Université de StrasbourgStrasburgo~ 9100

Le migliori università di lingue in Francia (A.A. 2023/2024)

1. Université Sorbonne

Logo Università Sorbonne

La Sorbonne Université è la migliore università di lingue in Francia, e la sedicesima migliore università di lingue al mondo. Alla Sorbonne Université si possono studiare un gran numero di lingue tra cui lingue slave, greco, tedesco e, ovviamente, anche il francese. Tutte le lezioni di lingua sono tenute in francese.

Visita il sito della Sorbonne

2. Université Paris 1

logo paris 1

L’Université Panthéon-Sorbonne, meglio conosciuta come Université Paris 1, è la seconda miglior università di lingue di Francia e la cinquantunesima università mondiale per studiare lingue. In questo ateneo potrai studiare 11 lingue moderne (tra cui anche lingue asiatiche come il giapponese), e tre lingue morte: l’ittito, il greco antico e il latino.

Visita il sito del Panthéon-Sorbonne

3. Université PSL

Logo Università PSL

L’Université Paris Sciences & Lettres, o Université PSL, è in posizione 95 tra le università di lingue mondiali, ma si posiziona terza in Francia. L’università PSL presenta diverse facoltà di laurea triennali e magistrali in ambito linguistico-culturale (tenute tutte in lingua francese).

Visita il sito della PSL

4. Uni Grenoble Alpes

Logo Università di Grenoble Alps

La prima università fuori dalla top 100 mondiale, ma comunque quarta in Francia, è l’Université Grenoble Alpes. L’ateneo, che è nato nel 2016 a seguito della fusione di diversi atenei, ha sede a Grenoble, ma offre corsi anche a Lione e altre città francesi.

Visita il sito della UGA

5. Uni Strasbourg

Logo Università di Strasburgo

L’Université de Strasbourg, pur essendo fuori dalle migliori 100 università mondiali per studiare lingue, rimane un’ottima scelta in Francia grazie alla sua posizione. Strasburgo è una città multiculturale a confine con la Germania, il che la rende perfetta per studiare sia il francese che il tedesco.

Visita il sito dell'Uni Strasbourg

Quanto costa studiare lingue all’università in Francia?

L’università pubblica in Francia costa intorno ai 200€ l’anno a seconda dell’ateneo scelto. Tuttavia, se scegli di studiare in un’università francese in Erasmus, non dovrai pagare alcuna tassa di immatricolazione.

Infatti, in Erasmus, non dovrai pagare nient’altro che la tassa di immatricolazione della tua università.

Inoltre riceverai anche una borsa di studio mensile (di valore variabile) che ti aiuterà a sostenere i costi di vitto e alloggio.

Ciò che non è compreso nel programma Erasmus, è l’assicurazione sanitaria. Se deciderai di partire per la Francia per studiare lingue, è un costo che devi considerare all’interno del tuo budget.

Requisiti per studiare lingue all’università in Francia

Per poter intraprendere un percorso universitario in Francia, solitamente è indispensabile essere in possesso di un diploma rilasciato da una scuola superiore.

In aggiunta, è comunemente richiesto un certificato di competenza linguistica in francese di livello B2. Tuttavia, in alcuni corsi specifici, questa richiesta potrebbe essere elevata al livello C1.

Nel caso in cui tu abbia l’obiettivo di accedere a un programma di master, potrebbe essere richiesta una laurea triennale come requisito.

Per quanto concerne le altre dinamiche, le università francesi operano in maniera analoga agli atenei di lingua italiani, inclusa la tempistica per l’avvio dei corsi. L’inizio delle lezioni avviene generalmente a settembre o a gennaio, a seconda dell’università prescelta.