Home » Scuola e università » Classifica delle migliori università di lingue in Europa nel 2023/2024

All’interno di questo articolo troverai le migliori 5 università in Europa che offrono corsi di lingua.

Le università all’interno di questa classifica sono tra le più prestigiose del panorama europeo, e sono assolutamente la migliore scelta se vuoi passare parte del tuo Anno Accademico all’estero in Erasmus.

Ricorda inoltre che sebbene ogni università abbia i suoi costi di immatricolazione, se sei in Erasmus non dovrai pagare nient’altro che la retta della tua università di partenza.

Inoltre, per una panoramica più completa, in fondo al post potrai trovare una lista delle migliori università in Europa divise per nazione.

Le migliori università di lingue in Europa (A.A. 2023/2024)

Prima di procedere con la lista, devi sapere che in quinta posizione ci sarebbe dovuta essere la Ca’ Foscari secondo i fattori di ranking QS e THE. Tuttavia, la migliore università italiana di lingua secondo i dati del Censis, è l’Uni Trento. Dato che il Censis è un ente Italiano, ho dato priorità a quest’ultimo rispetto agli enti internazionali.

Detto questo, qui di seguito troverai la lista delle migliori università di lingua europee:

1. UCM

logo ucm madrid

La Universidad Complutense de Madrid, o UCM, è stata fondata nel 1499 e ad oggi è la migliore università di lingue spagnola ed europea. Al momento si piazza al 24° posto mondiale secondo i dati aggregati dal ranking QS e THE. Se vuoi studiare spagnolo, questa è l’università migliore che potrai frequentare.

Visita il sito dell'UCM

2. Uni Paris 1

logo paris 1

L’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, meglio conosciuta col nome di “Université Paris 1”, è un’università francese fondata nel 1971 con sede a Parigi. Come università è specializzata in scienze sociali, ma ad oggi è anche la migliore università di lingua in Francia.

Visita il sito del Panthéon-Sorbonne

3. Hu Berlin

logo università HU Berlin

La Humboldt-Universität è la migliore università tedesca per studiare lingue. È stata fondata nel 1810, e ad oggi è al 34° posto nella graduatoria mondiale. Con oltre 5000 studenti internazionali, alla HU Berlin potrai seguire un gran numero di corsi di lingua, sia in triennale che in magistrale.

Visita il sito dell'HU Berlin

4. TCD

logo trinity college dublin

Fondata nel 1592, il Trinity College Dublin (o TCD) è l’università di lingue più importante d’Irlanda. Il TCD è conosciuto per essere la casa di uno dei manoscritti più importanti dell’Alto Medioevo, ovvero il Book of Kells. Oltre a questo, il TCD offre un’ottima vita di campus e un ambiente di apprendimento multiculturale.

Visita il sito del TCD

5. Uni Trento

logo università unitrento

L’Università degli Studi di Trento risulta essere la migliore d’Italia (secondo i dati Censis) e la quinta d’Europa per gli studenti di lingua. All’UniTrento potrai trovare numerosi corsi di lingua, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco e anche la lingua russa.​

Visita il sito dell'UniTrento

Lista delle migliori università di lingua per nazione europea

Qui di seguito potrai trovare la migliore università di lingua per ogni nazione europea. Questa lista comprende sia paesi membri dell’Unione Europea, sia paesi partner del programma Erasmus.

UniversitàNazioneSede
Universität WienAustriaVienna
KU LeuvenBelgioLovanio
Københavns UniversitetDanimarcaCopenaghen
Tartu ÜlikoolEstoniaTartu
Helsingin yliopistoFinlandiaHelsinki
Université Paris 1FranciaParigi
Ludwig-Maximilians-Universität MünchenGermaniaBerlino
Trinity College DublinIrlandaDublino
Università degli Studi di TrentoItaliaTrento
Universitetet i OsloNorvegiaOslo
Universiteit van AmsterdamPaesi BassiAmsterdam
Uniwersytet JagiellońskiPoloniaCracovia
Universidade de LisboaPortogalloLisbona
Univerzita KarlovaRep. CecaPraga
Universitatea din BucureștiRomaniaBucarest
Universidad Complutense de MadridSpagnaMadrid
Stockholms universitetSveziaStoccolma
Université de GenèveSvizzeraGinevra
Eötvös Loránd TudományegyetemUngheriaBudapest