Home » Scuola e università » Migliori Università per Studiare Lingue e Culture Moderne (L-11)

In questo articolo troverai la lista delle migliori università italiane che offrono un corso di lingue e culture moderne.

La classe del corso di lingue e culture moderne è L-11 (secondo l’ordinamento universitario attuale previsto dal D.M. 270/04).

Ecco qui di seguito una tabella che riassume il contenuto dell’articolo.

 

Università di lingueCorso a numero chiusoLingua del corso
UniTN (Trento)NoItaliano
UniBo (Bologna)NoItaliano
UniTS (Trieste)NoItaliano
UniSI (Siena)NoItaliano
UniGE (Genova)NoItaliano
Ca’ Foscari (Venezia)NoItaliano
UniUD (Udine)NoItaliano
UniVR (Verona)NoItaliano
UniPD (Padova)NoItaliano
UniPG (Perugia)NoItaliano

Migliori Università di Lingue e Culture Moderne (L-11)

Qui di seguito troverai la lista delle università. Per una classifica generale delle migliori università per studiare lingue, dai un’occhiata a questo articolo.

1. UniTrento

logo università unitrento

Il corso di laurea L-11 dell’UniTrento è diviso in due percorsi: il LITI per studi più turistici, e il l’LTT per studi più improntati alla traduzione. Le lezioni di lingua sono offerte in lingua originale, e gli studenti possono scegliere di frequentare corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco e, solo per i LITI, russo.​

Visita il sito dell'UniTrento

2. UniBo

logo università unibo

L’università di Bologna offre due corsi di laurea L-11 a numero programmato, ovvero quello in “Lingue e letterature straniere” e un corso in “Lingue, mercati e culture dell’asia e dell’africa mediterranea”. Ciò che distingue l’UniBO è la sua ampia scelta linguistica con corsi molto di nicchia come quello di finlandese.

Visita il sito dell'UniBo

3. UniTS

logo università units

Il corso in lingue e culture moderne dell’UniTS offre una scelta linguistica limitata rispetto ad altre università. Infatti gli studenti potranno scegliere solo tra francese, inglese, sloveno, spagnolo e tedesco. Tuttavia, la qualità delle lauree triennali dell’UniTS è di tutto rispetto piazzandosi al 4° posto nella classifica 2023-24 del Censis.

Visita il sito dell'UniTS

4. UniSI

logo università unisi

L’uniSI offre un corso di laurea triennale in lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa che è catalogato come classe L-11. Sebbene il corso sia offerto dall’Università degli Studi di Siena, le lezioni si tengono ad Arezzo. Il corso è ad accesso libero.​

Visita il sito dell'UniSI

5. UniGe

logo università unige

L’Università di Genova permette ai propri studenti di scegliere tra 10 lingue di corso, tra cui spiccano anche opzioni poco comuni come lo svedese o il polacco. Inoltre, il corso è ad accesso libero. Tutte queste caratteristiche, rendono l’UniGE una buonissima opzione per studiare lingue moderne.​

Visita il sito dell'UniGe

6. Ca’ Foscari

logo università unive

L’università Cà Foscari di Venezia offre due corsi di classe L-11: un corso di “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio” che presenta una selezione di ben 17 lingue tra cui scegliere, e un corso triennale in “Lingue e culture dell’asia e dell’africa mediterranea” che invece si concentra più sulle lingue parlate in queste aree del mondo.​

Visita il sito della Ca' Foscari

7. UniUd

logo università uniud

La laurea in lingue e letterature straniere (L-11) dell’UniUD è stata per anni prima nella classifica Censis. Ad oggi, il corso offerto è ad accesso libero, è in lingua italiana, ed è tenuto in un contesto molto curato (come si può evincere anche dal design pulito del sito dell’università).​

Visita il sito dell'UniUd

8. UniVr

logo università univr

L’Università degli studi di Verona offre due corsi di laurea triennale L-11: uno più incentrato sulle lingue straniere, e uno più incentrato sull’editoria. La percentuale di gradimento tra gli studenti (secondo dati di AlmaLaurea) raggiunge l’89%, mentre il dato di occupazione arriva all’87% (dato del 2019).​

Visita il sito dell'UniVr

9. UniPD

logo università unipd

L’Università degli studi di Padova offre numerosi corsi di lingua nel suo corso di laurea L-11. In totale le lingue disponibili sono 14, tutte europee, tra cui il greco, il rumeno, sloveno e altre. L’accesso al corso è libero, tuttavia è necessario sostenere il test TOLC per immatricolarsi.​

Visita il sito dell'UniPD

10. UniPG

logo università unipg

All’Università degli studi di Perugia potrai frequentare un corso L-11 in lingue e culture straniere, dove potrai scegliere tra diverse lingue come l’inglese, lo spagnolo, il francese, il cinese, il russo, il portoghese e il tedesco. Inoltre, questo corso di laurea è ad accesso libero.

Visita il sito dell'UniPG

Lista completa di università italiane con corsi di laurea L-11

UniversitàSedeSito Università
BenincasaNapoliunisob.na.it
IULMMilanoiulm.it
La SapienzaRomauniroma1.it/it
UniBGBergamounibg.it
UniBoBolognaunibo.it/it
UniCACagliariunica.it
UniCALRendeunical.it
UniCASCassinounicas.it
UniCHPescaraunich.it
UniCTCataniaunict.it
UniFEFerraraunife.it/it
UniFIFirenzeunifi.it
UniGEGenovaunige.it
UniMCMacerataunimc.it
UniMEMessinaunime.it
UniMIMilanounimi.it
UniORNapoliunior.it/it
UniPAPalermounipa.it
UniPDPadovaunipd.it
UniPGPerugiaunipg.it
UniPIPisaunipi.it
UniPRParmaunipr.it
UniPVPaviaportale.unipv.it
UnisalentoLecceunisalento.it
UniSIArezzounisi.it
UniTNTrentounitn.it
UniToTorinounito.it
UniTSTriestecorsi.units.it
UniUDUdineuniud.it
UniUPOVercelliuniupo.it
UniURBUrbinouniurb.it
UniVEVeneziaunive.it
UniVRVeronaunivr.it/it

Cosa si studia in lingue e culture moderne?

Il piano di studi nei corsi di laurea in lingue e culture moderne varia a seconda dell’università e del corso di laurea selezionato.

Infatti, sebbene tutti i corsi in questo articolo sono catalogati come L-11, il contenuto del piano di studi può variare a seconda del taglio che l’università vuole dare al corso stesso.

Tuttavia, in linea generale, nei corsi L-11 si possono trovare i seguenti insegnamenti:

  • Corsi di lingua straniera: in genere dovrai scegliere 2 lingue tra quelle disponibili che ti accompagneranno per tutta la triennale.
  • Letteratura della lingua scelta: dovrai studiare la letteratura delle due lingue selezionate. Se scegli tedesco e inglese, dovrai studiare letteratura tedesca e inglese.
  • Linguistica: generalmente troverai un corso introduttivo alla linguistica.
  • Filologia: nei corsi L-11 più incentrati sulla letteratura, potresti dover studiare anche filologia.
  • Sociologia ed economia: questi corsi si trovano più spesso nei corsi L-11 incentrati sul turismo, o sui corsi incentrati su lingue e culture asiatiche e/o africane.

Questi sono gli insegnamenti che potresti verosimilmente trovare nei corsi di laurea in lingue e culture moderne. Ma come accennato sopra, ogni università ha il proprio piano di studi. Di conseguenza, è consigliabile verificare il piano didattico direttamente sul sito dell’università da te scelta.

Che sbocchi lavorativi offre una laurea in lingue e culture moderne?

Il corso di laurea in lingue moderne è molto versatile, in quanto (a seconda del corso universitario) prepara gli studenti a diversi scenari.

Un laureato in L-11 può quindi avere diversi sbocchi lavorativi:

  • Traduttore
  • Attività ricettive (e.g. fiere, esposizioni, eventi)
  • Guida turistica
  • Animatore turistico
  • Agente di viaggio