Home » Guide » Francobolli Slowly: Lista completa, come ottenerli, e la loro categorizzazione

Se hai letto le mie opinioni su Slowly, se hai scaricato l’app, o se ne hai sentito parlare, saprai sicuramente che è Slowly è basata sullo scambio virtuale di lettere.

I francobolli sono parte dell’esperienza, ma non a tutti è chiaro il loro funzionamento.

Altri ancora invece, vorrebbero capire come completare la collezione di Slowly stamps.

In entrambi i casi, in questo articolo troverai le risposte alle tue domande.

Cosa sono e a cosa servono i francobolli in Slowly?

I francobolli in Slowly sono esattamente quello che sembrano, ovvero delle stampe che il mittente affranca alla lettera da inviare.

Al contrario del mondo reale, in Slowly vengono utilizzati a scopo cosmetico per abbellire la lettera in modo da darle un tocco unico.

Come funzionano e come ottenerli

Come anticipato nel paragrafo precedente, in Slowly i francobolli hanno il solo obiettivo di dare un tocco personale alla lettera. Infatti non saremo obbligati ad utilizzarli potendo lasciare il francobollo predefinito.

Alcuni francobolli verranno sbloccati automaticamente dopo la creazione dell’account, come ad esempio i francobolli basati sul paese di residenza o il francobollo col nostro segno zodiacale.

Tutti gli altri potranno invece essere sbloccati in uno dei seguenti modi:

  • Visitando un altro paese;
  • Utilizzando le monete;
  • Completando gli achievement di Slowly;
  • Entrando nell’app in giorni specifici.

Tuttavia, il metodo che molti dei collezionisti usano per sbloccarli è quello di farseli inviare da altri utenti.

Bisogna però sottolineare che c’è una differenza tra i francobolli che sbloccheremo, e quelli che invece ci verranno inviati. Infatti entrambi conteranno come “collezionati”, ma se sono stati inviati dal nostro amico di penna non saremo in grado di inviarli a nostra volta.

Per farla semplice, potremmo utilizzarli attivamente solo se sbloccati in prima persona.

Nella realtà un francobollo utilizzato è un francobollo perso, ma ciò non accade in Slowly. Una volta comprati o sbloccati, essi potranno essere affrancati infinite volte alle nostre lettere.

Slowly Stamps: Ecco le categorie in cui si dividono

Su Slowly i francobolli sono divisi in 5 categorie.

Achievement: Gli achievement sono degli obiettivi che l’utente deve raggiungere per sbloccare il francobollo relativo. Un esempio è il francobollo “Serious writer” che viene sbloccato una volta raggiunte le 100 lettere inviate.

Premium: I francobolli premium non possono essere sbloccati normalmente, ma devono essere acquistati. Sono venduti singolarmente al costo di 50 monete l’uno. Alcuni di questi sono gratuiti ma segreti, e potranno essere sbloccati solo in determinate circostanze.

Set Premium: In maniera simile ai premium, i set di francobolli costano 100 monete l’uno. Ogni set contiene 6 pezzi a tema. Ad esempio il set “Dolci Italiani” contiene 6 francobolli che raffigurano altrettanti dessert del bel paese.

Luoghi: Essi raffigurano luoghi o icone del paese che rappresentano, come ad esempio monumenti e bandiere nazionali. Per sbloccarli è sufficiente visitare fisicamente un altro paese. Attenzione che l’uso di VPN è punito da Slowly.

Giornate Speciali: Sono francobolli commemorativi di periodi di festa o giornate mondiali. Ottenerli è semplicissimo, infatti basterà effettuare il login durante tali date.

Tecnicamente, anche se Slowly non la prevede, c’è una sesta categoria di francobolli, ed è quella che contiene tutti i francobolli che non appartengono alle categorie di cui sopra (ad esempio i francobolli sui segni zodiacali).

Lista completa dei Francobolli Slowly

Fare una lista completa di Francobolli non è per nulla semplice in quanto ne vengono aggiunti costantemente di altri. Ad oggi se ne contano oltre 900.

Fortunatamente ci sono dei portali appositi che permettono di visionare la lista completa

Per facilitare la consultazione, il sito linkato divide ulteriormente i francobolli in 10 categorie totali. Ricordo però che sull’app la divisione sarà quella del paragrafo appena sopra.