Home » Migliori App » Migliori 10 siti per imparare lingue nel 2024

Se cerchi i migliori siti per imparare lingue online, sei nel posto giusto.

Amando le lingue, ho provato decine di servizi web nel corso degli anni proprio per trovare il migliore.

L’articolo che stai leggendo, è il riassunto della mia personale esperienza con ognuno di questi siti.

Riassumendo, questi sono i migliori siti per imparare le lingue:

  1. Babbel: Miglior sito a livello complessivo
  2. Lingopie: Sito per imparare lingue con Netflix
  3. Duolingo: Sito con corsi totalmente gratuiti
  4. Italki: Sito per trovare un tutor di lingua
  5. Pimsleur: Sito per imparare le lingue in maniera naturale
  6. Cambly: Sito per imparare inglese con un tutor
  7. Beelinguapp: Sito per imparare lingue con musica e audiolibri
  8. Tandem: Sito per imparare chattando
  9. Memrise: Sito con la migliore immersione
  10. Rosetta Stone: Sito con corsi a 360°

Top 10 dei migliori siti per imparare le lingue

1. Babbel

logo di babbel

Babbel è un sito internet che offre corsi di lingua totalmente in italiano. Sono disponibili un totale di 14 corsi, e sebbene sia a pagamento (con tariffe comunque molto competitive rispetto ad altri servizi), ti permette di provare gratuitamente il servizio offrendoti la prima lezione.

Visita Babbel

2. Lingopie

logo dell'app lingopie

Lingopie è un sito unico nel suo genere, in quanto ti permette di imparare lingue guardando film e serie TV che potresti trovare su Netflix. Il servizio è a pagamento (esattamente come Netflix), ma puoi richiedere 7 giorni di prova per testare il sito prima di sottoscrivere l’abbonamento.

Visita Lingopie

3. Duolingo

Duolingo è il sito più famoso per imparare lingue grazie al suo ampio numero di corsi offerti (oltre 30), e al fatto che è totalmente gratuito. La piattaforma di apprendimento è molto semplice e intuitiva, e per chi lo desidera, Duolingo offre anche una versione mobile con l’app dedicata.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Italki

logo dell'app italki

Tra i migliori siti per apprendere una nuova lingua, c’è sicuramente Italki. Su Italki non troverai corsi come da altre parti, ma dovrai scegliere un tutor di lingua con il quale potrai personalizzare il tuo percorso di apprendimento, oppure semplicemente praticare la lingua.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Pimsleur è un sito che ti permette di imparare lingue senza fatica, esattamente come farebbe un bambino: non ti dovrai preoccupare eccessivamente della grammatica, dei vocaboli e di tutte le altre parti noiose, in quanto il metodo Pimsleur è studiato per farti assimilare questi concetti in maniera naturale.

Visita Pimsleur

6. Cambly

logo dell'app cambly

Se vuoi un sito per imparare in maniera specifica l’inglese, dai un’occhiata a Cambly. Su Cambly troverai decine di tutor madrelingua certificati per ogni esigienza: che tu stia cercando un tutor per tuo figlio (su Cambly Kids), un corso di gruppo o un corso per te, su Cambly troverai ciò che cerchi.

Visita Cambly

7. Beelinguapp

Su Beelinguapp potrai imparare lingue ascoltando musica e audiolibri. Il sito è molto semplice e intuitivo da utilizzare, in quanto sarai accompagnato sempre da una traduzione (in tempo reale) del testo dell’audiolibro. Ovviamente, potrai salvare volta per volta le parole che incontri in modo da poterle ripassare in ogni momento.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

8. Tandem

logo tandem

Cerchi un sito che ti permetta di trovare un madrelingua con cui chattare e con cui imparare una lingua? Prova Tandem, il servizio leader quando si tratta di trovare e contattare partner linguistici. Negli anni, Tandem ha accumulato oltre 10 milioni di utenti, quindi non farai fatica a trovare qualcuno.

Visita Tandem - L'app leader per tandem linguistici!

9. Memrise

logo dell'app memrise

Il sito di Memrise è stato scelto da oltre 60 milioni di utenti in tutto il mondo grazie al loro ampio portfolio di lingue e lezioni disponibili. I corsi sono stati creati ad-hoc da un team di madrelingua con video che ritraggono scene di vita reali in modo da farti immergere realmente nella lingua.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

10. Rosetta Stone

Rosetta Stone è uno dei principali siti per imparare lingue, e la qualità dei corsi è confermata dal fatto che il servizio è spesso scelto dalle università come supporto secondario all’insegnamento. Punto di forza di Rosetta Stone, inoltre, è il potente software di riconoscimento vocale che ti permetterà di perfezionare la pronuncia.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

Siti e dizionari online per tradurre una lingua

Sia durante le chat, che durante le lezioni, a volte serve un aiuto dall’esterno. Spesso è presente un traduttore automatico all’interno dei servizi, ma ad essere onesti non sono all’altezza. Molti utenti allora utilizzano Google Traduttore, ma in realtà è anch’esso impreciso.

Se cerchi un tool di traduzione efficace, potrebbero interessarti DeepL, Reverso e Wordreference.

Il primo, DeepL, sfrutta un sistema di machine learning che permette di tradurre in maniera naturale anche frasi complesse. Il sistema è talmente avanzato che cambiando una parola sulla traduzione (o scegliendo quelle suggerite), esso adatta automaticamente anche il resto della frase.

Reverso Context è uno strumento molto utile per tradurre in base al contesto. Inserendo una parola da tradurre, Reverso ci restituirà alcune frasi in cui questa parola è presente, e come è stata tradotta.

L’ultimo sito è Wordreference, ovvero un dizionario online che mostra tutti i possibili utilizzi e traduzioni di una parola a seconda del contesto.

Siti che to possono dare una mano per studiare le lingue

Sebbene molti siti integrino dei tool utili per accompagnare lo studio, a volte è più comodo ed efficace utilizzare strumenti di terze parti. Ecco alcuni di questi:

Forvo: Molto utile per affinare la pronuncia delle parole nelle lingue più comuni.

Pleco: Un dizionario online indispensabile per gli studenti della lingua Cinese

Anki: Lo strumento preferito da milioni di studenti di tutto il mondo per creare flashcards