Home » Recensioni App » Recensione completa di Lingopie: Opinioni, pro e contro

In questo articolo recensisco Lingopie, un servizio che ti permetterà di imparare lingue straniere con Netflix.

Nel corso della mia vita ho provato diverse app e servizi per imparare lingue, ma non mi ero mai imbattuto in un servizio come questo.

Pieno di curiosità, ho pensato di provare Lingopie in prima persona, e in questo post ti racconterò la mia esperienza.

La mia opinione su Lingopie

Lingopie è il servizio che fa per te se hai bisogno di una piattaforma che ti permetta di imparare le lingue divertendoti guardando le tue serie TV Netflix preferite.

Su Lingopie potrai trovare oltre 1000 ore di cartoni animati, programmi televisivi, musica e serie TV sottotitolate in diverse lingue, ai quali potrai accedere con un singolo abbonamento.

Immagine che mostra la sezione beginner friendly di Lingopie

Lingopie risulta inoltre piuttosto comoda per praticare le lingue, in quanto ti dà la possibilità di salvare il lessico presente nelle serie TV, per poi ripassarlo in un secondo momento tramite flashcards, quiz e altri giochi.

Se le serie TV non ti soddisfano al 100%, Lingopie offre lezioni con veri e propri professori (frontali e/o di gruppo) disponibili all’interno della piattaforma. Le lezioni sono disponibili in tutti i livelli, e gli argomenti principali di conversazione comprendono proprio cinema e serie TV.

Se hai bisogno di aiuto o supporto all’apprendimento, inoltre, sulla piattaforma di Lingopie potrai trovare un forum dedicato dove potrai interagire con altre persone, leggere news, come anche assistere ad eventi e webinar.

Lingopie è quindi un buon servizio per imparare lingue, ma non è esente da problemi.

Una pecca di Lingopie è proprio il funzionamento della sua integrazione con Netflix: sebbene Lingopie offra una selezione di show prodotti da Netflix per ogni lingua (come “La casa di carta” per lo spagnolo o “Lupin” per il francese), dovrai avere un account Netflix a parte per accedere al catalogo completo delle serie.

Poi, una volta su Netflix, dovrai scaricare l’estensione dedicata del browser (come da immagine) che ti permetterà di sfruttare l’integrazione tra i due servizi. In breve, dovrai pagare sia Lingopie che Netflix se vuoi ampliare la tua scelta di serie TV.

Immagine che mostra l'estensione chrome di Lingopie

Un’altra grande pecca di Lingopie è che non offre contenuti in Inglese sottotitolati in italiano. in altre parole, potrai studiare inglese, ma dovrai conoscere una di queste lingue: spagnolo, francese, portoghese.

Pro e contro di Lingopie

Pro:

  • Servizio unico nel suo genere
  • Alcune serie Netflix sono incluse nel prezzo
  • Buon numero di servizi aggiuntivi
  • 7 giorni di prova

Contro:

  • Devi collegare il tuo account Netflix per accedere al catalogo completo
  • Scomodo per imparare l’inglese

Quanto costa Lingopie?

L’abbonamento più economico di lingopie costa 36$, e permette di utilizzare Lingopie per 3 mesi. L’abbonamento annuale costa 71,88$, mentre quello a vita costa 199$ una tantum.

Tutti gli abbonamenti comprendono 3000 show esclusivi e l’integrazione con Netflix. Tuttavia, col piano di 3 mesi potrai accedere solo a film e serie TV di una lingua a scelta, mentre col piano annuale e lifetime avrai accesso a tutti gli show in tutte le lingue.​

AbbonamentiCosto LingopieFatturazione
3 mesi12$36$
12 mesi5,99$71,88$
Lifetime199$199$

In altre parole, immaginando di utilizzare Lingopie per 2 anni pagheresti…

  • 288$ con il piano di 3 mesi
  • 143,76$ col piano annuale
  • 199$ col piano lifetime

Ciò significa che il piano annuale ti fa risparmiare il 50% dei soldi rispetto al piano di 3 mesi, e allo stesso tempo paghi anche meno rispetto al piano lifetime. Tuttavia, se pianifichi di utilizzare Lingopie per più di 2 anni, allora il piano lifetime risulta il più conveniente tra tutti.

Se il costo ti sembra troppo alto, oppure non sei sicuro di volerti impegnare con un abbonamento, nessun problema: Lingopie mette a disposizione 7 giorni gratuiti nei quali potrai provare senza limiti il servizio offerto.

Per accedere alla prova però, ti sarà richiesto di scegliere un piano tra quelli mostrati sopra e di inserire i dati della tua carta.

Se i dati sono stati inseriti correttamente, dovresti vedere la schermata qui sotto, e un addebito caricato da Lingopie che corrisponde al piano che hai selezionato. In ogni caso, non ti preoccupare perché è pratica comune: serve a Lingopie per confermare che la carta è reale, esistente e funzionante.

Immagine che mostra la schermata di Lingopie che conferma la creazione dell'account dopo l'inserimento dei dati bancari

Infatti, subito dopo, noterai anche che l’operazione non è stata contabilizzata, e che è presente anche lo storno di addebito. In pratica, Lingopie ti fa pagare la cifra dell’abbonamento, ma te la storna subito dopo.

Dopo 7 giorni gratis, tuttavia, la cifra verrà riaddebitata. Per evitare il riaddebito dovrai disdire l’abbonamento dal tuo profilo.

Screenshot addebito-storno di Lingopie

*screenshot preso direttamente dall’app della mia banca. Come puoi vedere, c’è sia l’addebito che lo storno.

Quanto costano le lezioni su Lingopie?

Le lezioni 1-on-1 su Lingopie costano 80$ al mese (oltre all’abbonamento base).

Il servizio comprende 3 ore di lezione divise in 4 lezioni da 45 minuti, quindi pagheresti i professori $26 all’ora.

Sebbene $26 all’ora sia un costo nella media per delle lezioni di lingua, non ne vale la pena. Infatti, su app specializzate in tutoraggi (come ad esempio Italki), potrai trovare tutor di inglese e altre lingue a prezzi decisamente più abbordabili.

Quali lingue si possono imparare su Lingopie?

Su Lingopie potrai imparare un totale di 10 lingue:

  • Inglese
  • Spagnolo
  • Giapponese
  • Coreano
  • Russo
  • Portoghese
  • Italiano
  • Tedesco
  • Francese
  • Cinese

I contenuti in queste lingue sono tutti disponibili se hai selezionato l’inglese come lingua dell’interfaccia. Per cambiare lingua dell’interfaccia puoi andare sul tuo profilo all’interno della piattaforma, cliccare “interface language” e selezionare la lingua che preferisci.

Immagine delle impostazioni di Lingopie per cambiare lingua

Come funziona Lingopie?

Dopo aver completato la registrazione, Lingopie ti chiederà di scegliere i tuoi generi e interessi preferiti.

Questo primo passo permette a Lingopie di capire più o meno i tuoi gusti, per poi consigliarti contenuti in linea con le tue preferenze.

Immagine del questionario iniziale di Lingopie

Una volta all’interno della piattaforma, potrai già selezionare i contenuti da guardare. Ogni contenuto si mostrerà in questo modo:

  • Sulla destra troverai lo script del contenuto che stai visionando
  • Sulla sinistra c’è il player col contenuto

Il player è molto avanzato e presenta diverse funzioni molto utili per imparare lingue:

  • Potrai attivare i sottotitoli (solo in lingua, oppure anche in inglese)
  • Puoi aggiungere parole al dizionario cliccando i sottotitoli (le parole sottolineate sono quelle che Lingopie considera più importanti da apprendere)
  • Potrai cliccare su una parola per sentire la pronuncia
  • È presente un sistema di riconoscimento vocale che potrai usare per praticare la pronuncia
  • Puoi mandare in loop una frase
  • Puoi velocizzare o rallentare la serie (da 1x a 0.5x)

Lingopie è buono per fare pratica?

Lingopie ti permette di praticare le lingue sia attraverso flashcards, quiz e giochi, sia con lezioni 1-on-1.

Tutto sommato, Lingopie è una buona app per fare pratica, ma se preferisci fare pratica con madrelingua, allora dovresti dare un’occhiata alle app per tandem linguistico.

Allo stesso modo, le lezioni 1-on-1 sono abbastanza costose. Se cerchi un servizio che ti possa mettere in contatto con dei professori di lingua certificati, dai un’occhiata a questo post.

Le opinioni degli utenti su Lingopie

Google Play Store: 76% recensioni positive

Apple Store: 80% recensioni positive

Trustpilot: 95% recensioni positive

*I dati sono stati raccolti il 24/12/2023. Per “recensione positiva” si intende un feedback di almeno 4 stelle lasciato dall’utente.

Domande Frequenti

Lingopie è gratis?

Lingopie non è gratis, ma richiede un abbonamento per essere utilizzato. Tuttavia, se vuoi provare il servizio gratuitamente, Lingopie offre una prova di 7 giorni.

Offre 7 giorni di prova