Home » Recensioni App » Recensione completa di Duolingo: Opinioni, pro e contro

Duolingo è una delle app più famose per imparare lingue. È un’app amata dagli utenti principalmente per la sua facilità di utilizzo e la buona qualità del servizio offerto.

Prima di addentrarci nella recensione e dare le mie opinioni su Duolingo, ecco una rapida lista delle valutazioni sulle diverse caratteristiche dell’app:

 

CaratteristicheValutazione
 💯 Generale88/100
 📚 Corsi96/100
 👨‍🏫 Metodo77/100
 💰 Costo70/100
 💻 Dispositivi80/100
 📞 Supporto70/100

La mia opinione su Duolingo

Duolingo è un’ottima app per imparare lingue straniere perché si adatta alle esigenze di diversi tipi di studenti. Presenta un gran numero di corsi, le lezioni sono brevi e divertenti, l’app è semplice da utilizzare, e soprattutto è totalmente gratuita.

La pecca principale di Duolingo è che durante le lezioni vengono presentate delle frasi senza realmente spiegare gli utilizzi dei vocaboli, il che può facilmente confondere uno studente che si approccia per la prima volta a una lingua.

Questo è problematico nel momento in cui ci sono vocaboli traducibili in più modi, come ad esempio il pronome “it” in inglese che in italiano può essere reso come “lei” o “lui”, che a loro volta possono essere resi rispettivamente come “she” o “he”.

Fortunatamente, ogni lezione presenta una sezione commenti dove spesso i madrelingua aiutano a disambiguare i significati dei vocaboli.

Pro e contro di Duolingo

Pro:

  • Gratis
  • L’app è user friendly
  • Offre oltre 30 corsi

Contro:

  • Non vengono date spiegazioni

Quanto costa Duolingo Plus?

Duolingo è un’app totalmente gratuita. Per gli studenti che lo desiderano, è disponibile il piano Duolingo Plus, ovvero un servizio premium da 7,33€ al mese per l’utente singolo, o di 10,24€ al mese per un piano famiglia che comprende da 2-6 persone (con 14 giorni gratis per provarlo).

Tra i benefici di Duolingo Plus possiamo trovare (tra le altre cose) vite illimitate, la rimozione degli annunci pubblicitari e la possibilità di saltare i livelli a piacimento.

Bisogna sottolineare che parlando della qualità dell’insegnamento non c’è alcuna differenza tra gli utenti non paganti e gli utenti di Duolingo Plus. Pagare l’abbonamento è semplicemente un modo di rendere più fluido e personalizzabile l’apprendimento.

vantaggi di utilizzare duolingo plus

Quali lingue si possono studiare su Duolingo?

Duolingo permette di studiare un totale di 38 lingue. Nella lista dei corsi di Duolingo si possono trovare non solo le lingue più comuni tra gli studenti, ma anche lingue meno comuni come il Creolo Haitiano, le lingue artificiali come l’Esperanto, o anche lingue fantasy come l’Alto Valyriano direttamente da Game of Thrones.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di Duolingo in questo campo, è necessario conoscere l’inglese in quanto i corsi in italiano sono solo quattro: Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese.

Se si conosce la lingua spagnola si potrà accedere a due corsi esclusivi per gli ispanofoni, ovvero il corso di Catalano e il corso di Guaraní (lingua parlata in Paraguay).

corsi in italiano disponibili su duolingo: inglese, francese, spagnolo e tedesco

Come funzionano le lezioni su Duolingo?

Una volta selezionato il corso, Duolingo ci proporrà due opzioni:

  1. Andare direttamente alla prima lezione
  2. Sottoporsi al test di inquadramento

Scegliendo la seconda opzione, Duolingo ci sottoporrà a una serie di esercizi (che richiedono circa 10 minuti per essere completati) per valutare la conoscenza della lingua scelta. A seconda del risultato, Duolingo permetterà all’utente di saltare più o meno lezioni.

test di inquadramento iniziale di duolingo

Ogni lezione classica invece, si concentrerà su un argomento preciso di grammatica o di vocabolario. Su duolingo troverai una buona gamma di esercizi da completare durante le lezioni:

Vocabolario: questo tipo di lezione si concentra sul far imparare allo studente una serie di vocaboli che verranno ripresi nelle lezioni successive. Ogni vocabolo sarà accompagnato da un’illustrazione, e l’esercizio consisterà nel selezionare l’illustrazione corretta in base all’input dato da Duolingo.

Frasi: Duolingo fornirà una frase nella lingua target, e l’utente dovrà tradurla nella propria lingua (o vice-versa). Se lo studente ha bisogno di un aiuto, potrà cliccare le parole singole all’interno della frase in modo da far apparire un pop-up che comprende la traduzione della parola cliccata.

Riempi gli spazi: In questi esercizi Duolingo mostrerà una frase all’utente con la relativa traduzione. La frase nella lingua target però, avrà uno spazio vuoto che lo studente dovrà riempire con la parola adatta.

Riordina la frase: Qui duolingo richiederà di riordinare le parole all’interno di una frase.

Comprensione auditiva: L’utente dovrà ascoltare una registrazione, e completare l’esercizio relativo. Spesso queste consistono in una frase già incontrata precedentemente, e in genere verrà chiesto o di scrivere cosa viene detto nella registrazione.

Duolingo è un’app valida per praticare le lingue?

Un fattore molto importante nell’apprendimento di una lingua è la pratica, e purtroppo Duolingo non eccelle in questo campo.

All’interno dell’app non c’è un’opzione per chiacchierare con i madrelingua, e per questo motivo chi utilizza Duolingo deve spesso integrare lo studio con altre app per tandem linguistici.

L’unico servizio disponibile in tal senso, è il ripasso delle lezioni e del vocabolario incontrato nel percorso di apprendimento.

Tuttavia, se sei residente in un paese tra Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia o Nuova Zelanda, potrai accedere all’esclusivo Duolingo Max, ovvero a un servizio premium che ti permetterà di praticare le lingue con un chatbot che sfrutta dell’Intelligenza Artificiale.

Visita Duolingo

Le opinioni degli utenti su Duolingo

Google Play Store: 94% recensioni positive

Apple Store: 94% recensioni positive

Trustpilot: 13% recensioni positive

I dati sono stati raccolti il 24/12/2023. Per “recensione positiva” si intende un feedback di almeno 4 stelle lasciato dall’utente.

Domande Frequenti

D: Duolingo offre certificazioni?

R: Duolingo alla fine di ogni corso permette di scaricare una certificazione, ma quest’ultima non sarà riconosciuta ufficialmente. Una certificazione ufficiale è disponibile solo per la lingua inglese, e per ottenerla è necessario superare il test di inglese di Duolingo.