Home » Scuola e università » Guida completa ai test TOLC per l’università: Lista e FAQ

In questo articolo troverai una serie di informazioni riguardo il Test Online CISIA (TOLC), che è un test standardizzato ed emesso dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) per l’ammissione alle facoltà ad accesso programmato.

Esistono 11 TOLC su diverse aree tematiche (14 se consideriamo anche quelli in lingua inglese), e il punteggio minimo per il superamento è discrezionale e deciso dalle università stesse.

Per prepararsi è necessario farlo autonomamente, ma è possibile utilizzare l’archivio MOOC fornito dalla CISIA per avere un’infarinatura generale, insieme allo strumento di simulazione del test TOLC.

Il TOLC può essere svolto sia da casa che in università e prevede un contributo di 30€.

Su BullishLang l’argomento predominante è l’apprendimento delle lingue straniere, quindi se sei interessato/a ad entrare in una facoltà di lingue a numero chiuso, dovresti passare il TOLC-SU (TOLC Studi Umanistici).

Tuttavia, sappi che le facoltà di lingue non fanno parte di quei corsi obbligatoriamente a numero chiuso. Quindi se non vuoi/puoi/riesci a passare il TOLC-SU, hai comunque una vasta scelta di università con facoltà di lingua a numero aperto (guarda la classifica delle migliori università di lingua).

Detto questo, qui di seguito affronteremo punto per punto tutto ciò che dovresti sapere sul TOLC.

Lista completa dei Test TOLC

In questa tabella è presente la lista completa dei test TOLC della CISIA. È da sottolineare il fatto che il TOLC-I, TOLC-E e il TOLC-F sono presenti anche in lingua inglese.

Per maggiori informazioni sul TOLC di riferimento (come ad esempio date, una lista precisa di cose che dovresti studiare e molto altro), dai un’occhiata ai link sulla prima colonna che ti porteranno direttamente alla pagina CISIA del TOLC di tuo interesse.

Qui di seguito la tabella con la lista dei test TOLC CISIA:

Test TOLCArea TematicaArgomenti del test
TOLC-IIngegneriaMatematica, logica, scienze, comprensione verbale, inglese
TOLC-EEconomiaMatematica, logica, comprensione verbale, inglese
TOLC-FFarmaciaMatematica, logica, biologia, chimica, fisica, inglese
TOLC-BBiologiaMatematica, biologia, chimica, fisica, inglese
TOLC-SScienzeMatematica, logica, scienze, comprensione verbale, inglese
TOLC-SUStudi UmanisticiConoscenze e competenze pregresse, comprensione verbale, logica, italiano, inglese
TOLC-AVAgraria VeterinariaMatematica, logica, biologia, chimica, fisica, comprensione verbale, inglese
TOLC-PSIPsicologiaMatematica, logica, biologia, comprensione verbale, inglese
TOLC-MEDMedicinaConoscenze e competenze pregresse, matematica, logica, biologia, chimica, fisica
TOLC-VETVeterinariaConoscenze e competenze pregresse, matematica, logica, biologia, chimica, fisica
TOLC-LPLauree ProfessionalizzantiMatematica, logica, comprensione verbale, inglese

Dove posso simulare il test TOLC?

È possibile simulare il test TOLC di tuo interesse direttamente sul sito ufficiale della CISIA.

Tuttavia, prima ancora di provare e/o simulare il test TOLC, dovresti prepararti. Ebbene, la CISIA fornisce degli strumenti anche per questo.

Sul sito, infatti, troverai l’archivio MOOC (che sta per Massive Open Online Courses), che è una raccolta di risorse libere e gratuite che potrai utilizzare per prepararti in vista del test.

All’interno del MOOC troverai numerosi argomenti, ma come sottolinea anche la CISIA, questo archivio non è pensato per darti una preparazione a 360°, quanto più per dare un’infarinatura generale sugli argomenti che potresti incontrare nei diversi TOLC.

Per questo motivo, dovresti comunque munirti di risorse esterne (come libri, corsi, etc) per prepararti al meglio.

A questo proposito, soprattutto se vuoi iscriverti al TOLC-SU per entrare in una facoltà di lingua, dovresti migliorare il tuo inglese. Il livello minimo spesso richiesto dalle università è il B2, che a grandi linee corrisponde al livello di inglese che si raggiunge alla fine delle scuole superiori.

Se per qualsiasi motivo hai carenze in questa materia, potresti dare un’occhiata a questa classifica delle migliori app per imparare inglese.

In alternativa, se non vuoi studiare autonomamente puoi sempre chiedere aiuto a un tutor. Anche in questo caso, puoi trovare una classifica dedicata alle migliori piattaforme di tutoraggio linguistico.

Quando aprono le iscrizioni del TOLC?

Le iscrizioni del TOLC aprono a gennaio e terminano a settembre dell’anno dopo. Per fare un esempio pratico, per l’Anno Accademico 2024-2025, il TOLC sarà aperto da Gennaio 2023 fino a Settembre 2024.

Tuttavia, ogni TOLC ha delle date precise in cui può essere svolto. Per sapere esattamente quando potrai svolgere il test TOLC di tuo interesse, visita il sito ufficiale della CISIA.

È bene ricordare che anche se passi il test TOLC, non è detto che tu sia ammesso all’università da te scelta.

Infatti, tutto dipende dalle graduatorie e dal numero di studenti ammessi all’interno della facoltà in cui desideri entrare.

Per fare un esempio, se in facoltà ci sono 100 posti disponibili, e 100 studenti ottengono il punteggio massimo al TOLC, non potrai più entrare.

Per questo motivo, non dovresti mai aspettare l’ultimo momento per provare a passare il test TOLC, ma dovresti agire quanto prima.

Domande frequenti sullo svolgimento del TOLC

Se vuoi sciogliere qualche dubbio sul TOLC, qui sotto troverai le domande più comuni che si pongono gli aspiranti studenti universitari. Puoi trovare il regolamento completo sul sito della CISIA.

Come si svolge il TOLC?

Il TOLC si può svolgere online da casa (attraverzo ZOOM), oppure presso le sedi universitarie. Il test si compone con domande a risposta multipla su vari argomenti a seconda del TOLC di riferimento. Tranne casi eccezionali, non sono previste pause e non è possibile usare supporti esterni oltre a quelli approvati.

Posso iscrivermi al TOLC se sono ancora alle superiori?

Puoi sostenere il TOLC a partire dal penultimo anno di scuole superiori. In alternativa, puoi comunque iscriverti al TOLC se hai conseguito un diploma di scuola media superiore ufficialmente riconosciuto dallo Stato Italiano.

C’è un costo per sostenere il TOLC?

Ogni tentativo effettuato richiede un pagamento di 30€ (2023). Questo importo è variabile e può cambiare in base all’anno.

Cosa succede se sono assente oppure ho problemi tecnici?

In caso di assenza o problemi tecnici, potresti ricevere un credito valido per reiscriverti senza dover sostenere di nuovo i costi di iscrizione. Tuttavia, nel caso dovessi avere altri problemi al secondo tentativo, il credito potrebbe venirti revocato. In caso si rilevassero irregolarità, non ti verrà dato alcun credito.

Qual è il punteggio minimo per superare il TOLC?

Il TOLC non ha un punteggio minimo di superamento prestabilito, in quanto dipende dalle singole università. Per sapere qual è il punteggio minimo richiesto, verificalo sul sito dell’università presso cui vorresti immatricolarti.

Cosa succede se fallisco il TOLC?

Se non superi il test TOLC a cui ti sei iscritto, puoi riprovarci dopo un mese. Tuttavia ricordati che dovrai iscriverti di nuovo, e di conseguenza dovrai sostenere di nuovo i costi di iscrizione.

Posso iscrivermi a due TOLC diversi?

È possibile iscriversi a due TOLC diversi, ma non in contemporanea. Se ad esempio ti iscrivi al TOLC-SU, non potrai iscriverti a un altro TOLC prima di completare (o fallire) il test del TOLC-SU.