Home » Guide » Tutto ciò che dovresti sapere sui corsi e le lingue su Duolingo

In questo articolo parleremo di tutto ciò che riguarda i corsi su Duolingo.

Potrai trovare diverse info come:

  • Quanti sono i corsi disponibili
  • Quanto tempo serve per completarne uno
  • Come gestire i corsi a cui sei iscritto

Quanti corsi e lingue sono disponibili su Duolingo?

Su Duolingo sono disponibili 38 corsi di lingua, ma solo 4 di questi sono disponibili in lingua italiana: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Duolingo aggiorna e aggiunge costantemente nuovi corsi alla propria offerta. I corsi di lingua si dividono in tre categorie:

  • Schiusa
  • Beta
  • Nascita

I corsi in Schiusa sono i corsi ancora nelle fasi iniziali di progettazione, e non sono ancora aperti al pubblico. Tuttavia, Duolingo tiene a far sapere ai suoi utenti che sono in fase di ideazione.

Quando un corso Duolingo è in Beta, vuol dire che non è ancora disponibile al pubblico, ma può essere frequentato solo dagli studenti che hanno aderito al programma Beta di Duolingo per accedere a dei servizi in anteprima.

Infine, i corsi in Nascita, sono i corsi completati e pubblicati che possono essere frequentati da ogni studente.

Visita Duolingo per avere la panoramica completa di tutti i corsi disponibili, oppure scopri solo quelli disponibili in lingua italiana.

Quanto tempo serve per completare un corso di Duolingo?

Mediamente per completare un corso di Duolingo dall’inizio alla fine sono necessarie dalle 40 alle 54 ore a seconda della lingua selezionata e dalle conoscenze di base dello studente.

Ogni lezione infatti richiede circa 40 minuti per essere completata, ma il tempo impiegato può essere decisamente inferiore se si conosce già parzialmente la lingua di studio.

Qui di seguito puoi trovare una tabella riassuntiva che include alcune delle lingue più comuni da studiare.

Corso DuolingoLunghezza del corso Duolingo
Portoghese108,5 ore
Coreano87 ore
Giapponese73 ore
Cinese71 ore
Francese71 ore
Inglese66,5 ore
Tedesco66 ore
Spagnolo58,5 ore
Russo55 ore
Ucraino46 ore
Arabo42 ore
Latino20 ore

Una volta completato il corso base, il numero di ore necessarie può aumentare ulteriormente se si decide di ottenere il Trofeo Leggendario nelle lezioni finali di ogni capitolo dei corsi. Per maggiori informazioni sui Trofei Leggendari, puoi dare un’occhiata al post dove spieghiamo per filo e per segno come funziona Duolingo.

Come aggiungere un corso a Duolingo

Per aggiungere un corso è sufficiente cliccare sulla bandiera in alto, oppure puoi seguire questo link.

Duolingo ti presenterà tutti i corsi disponibili per la tua lingua madre, e tutto ciò che dovrai fare è selezionare la lingua di tua interesse e confermare la tua scelta.

Duolingo a questo punto ti porterà direttamente sulla dashboard del tuo nuovo corso.

Per cambiare da un corso all’altro, devi passare sempre dalla bandiera in alto. Una volta cliccata, un menù a tendina ti mostrerà quali sono i corsi a cui sei iscritto.

Come cambiare la lingua base dei corsi Duolingo

Per cambiare la lingua del corso è sufficiente cliccare sulla bandiera del corso in alto e selezionare l’opzione “aggiungi un altro corso”. Poi bisognerà cliccare su “parlo italiano” e selezionare la lingua base desiderata.

corsi duolingo disponibili in italiano

Purtroppo i corsi in italiano sono solo 4, e cambiare la lingua base dei corsi è l’unico modo per accedere a tutti i corsi di Duolingo.

Infatti, selezionando ad esempio la lingua inglese (o anche lingue altrettanto diffuse come lo spagnolo), si può notare subito che Duolingo offre un ampio ventaglio di lingue da apprendere.

Come resettare un corso su Duolingo

Nella nostra recensione di Duolingo abbiamo detto più volte che è un’app facile da utilizzare, ma in questo caso non lo è.

Infatti, non c’è un modo per resettare un corso di lingua su Duolingo. L’unico modo è quello di rimuovere il corso, per poi ri-aggiungerlo al proprio account.

In questo modo il corso verrà resettato, il progresso verrà perso (insieme ai trofei guadagnati nel corso), e lo studente dovrà riprenderlo dalla prima lezione.

Segui il prossimo passo per capire come rimuovere una lingua dal tuo account.

Come eliminare un corso da Duolingo

Per eliminare una lingua da Duolingo è necessario entrare nel profilo, cliccare sulle impostazioni e selezionare la voce “gestisci i tuoi corsi”.

All’interno di questa opzione sarà possibile vedere i corsi a cui si è iscritti, e per rimuoverne uno è sufficiente cliccare su “elimina”.

immagine che mostra come eliminare i corsi duolingo

Da sottolineare il fatto che Duolingo, purtroppo, non dà molte possibilità all’utente di gestire facilmente l’iscrizione ai corsi.

Infatti potrai notare che all’interno di questa sezione non saranno presenti tutti i corsi a cui sei iscritto, ma solo quelli che presentano la lingua base selezionata in quel momento nell’app.

In altre parole, se stai seguendo un corso di tedesco utilizzando l’italiano come lingua base, in “gestisci i tuoi corsi” non troverai ad esempio il corso di giapponese che stai seguendo in lingua inglese.

Per cancellare gli altri corsi, devi come prima cosa cambiare la lingua base cliccando la bandiera in alto e selezionando un corso in una lingua diversa, per poi seguire la stessa procedura descritta sopra