Home » Guide » Consigli e trucchi da applicare su Duolingo per migliorare lo studio

1. Sii costante nello studio

Come in tutte le cose, essere costanti nello studio è importante.

Duolingo in questo ti aiuterà molto in quanto completare un certo numero di lezioni ogni giorno ti farà guadagnare dei punti esperienza bonus.

Con questo bonus, potrai scalare più velocemente la classifica e migliorare la tua lega di appartenenza.

2. Dedica sempre lo stesso tempo allo studio

Scegli dall’inizio quanto tempo sei disposto a dedicare a Duolingo.

Se decidi di dedicare 15 minuti al giorno allo studio, cerca sempre di non sforare nè in positivo nè in negativo.

Fai in modo di rimanere in quel range di tempo sia quando non hai voglia, sia quando senti che potresti finire il corso in giornata.

Memorizzare le informazioni richiede del tempo, e immagazzinare troppe in un breve lasso di tempo può risultare addirittura controproducente se non si è in grado di gestirne la mole.

3. Non andare in modalità autopilota

A volte le lezioni su Duolingo possono risultare ripetitive, ma questo non deve portarti ad affrontare i corsi in modalità autopilota.

Prenditela con calma, leggi con cura le consegne, e completa con attenzione gli esercizi proposti.

Ricordati sempre che l’obiettivo non è completare il corso nel minor tempo possibile, ma è imparare per bene le basi di una lingua.

4. Leggi sempre ad alta voce

Duolingo presenta degli esercizi di pronuncia che richiedono l’utilizzo del microfono.

Nulla ti vieta però di leggere ad alta voce ogni esercizio anche quando non ti viene esplicitamente richiesto.

Leggere i testi scritti nella tua lingua di studio ti aiuterà in futuro a raggiungere un buon livello di fluidità e chiarezza durante il parlato.

Parlare è sia un lavoro di testa che muscolare, e allenarsi in questo modo può solo portare dei benefici.

5. Ripassa le lezioni passate

Ripassare è parte integrante del percorso di studio, perché aiuta a fissare i concetti nella memoria a lungo termine.

Quando completi per intero una lezione e vuoi subito passare alla successiva, pensa invece a ripassare la lezione (o le lezioni) che hai affrontato nei giorni precedenti.

Forse in questo modo l’apprendimento ti risulterà più lento, ma sarà sicuramente più efficace.

6. Pratica la lingua anche al di fuori di Duolingo

Duolingo non deve essere vista come l’app definitiva per imparare lingue, ma è uno strumento che ti dà le basi della lingua che vuoi apprendere.

Come abbiamo già accennato nella recensione, Duolingo non è una buona app per praticare la lingua di studio. Per questo è consigliabile contattare dei madrelingua online attraverso un’app per scambi linguistici.

Parlando con i madrelingua potrai capire l’utilizzo naturale della tua lingua di studio che, spesso, differisce leggermente da quella che viene insegnata.

Inoltre potrai imparare nuovi vocaboli, slang, modi di dire, la cultura, gli usi e i costumi del paese in cui vive il tuo Tandem.

7. Confrontati con la community

È legittimo avere dei dubbi dopo un esercizio o una lezione, soprattutto se in una lingua molto diversa rispetto a quella che parli.

Per questo puoi sempre leggere i commenti alla fine di ogni esercizio o frequentare il forum di Duolingo.

All’interno dei commenti si trovano spesso i punti di vista dei madrelingua che disambiguano le incomprensioni causate dagli esercizi che, a volte, propongono frasi e parole senza un contesto.

8. Fai pratica con un app per flashcards

Le flashcards sono uno strumento potentissimo per studiare lingue.

Ciò che puoi fare è prendere mano a mano le frasi e le parole incontrate all’interno del corso, e inserirle in un’app per flashcards come Anki.

In questo modo costruirai col tempo una tua libreria personale e personalizzabile, sulla quale potrai studiare in ogni momento.

9. Rifai il corso al contrario

In tanti si chiedono cosa fare dopo aver completato Duolingo, una delle risposte che do spesso, è quella di provare a fare lo stesso corso… ma al contrario!

Ad esempio, facciamo finta di aver appena completato il corso di inglese in lingua italiana. Come prossimo passo, si potrebbe fare il corso di italiano in lingua inglese.

Può sembrare poco utile, ma la realtà è che seguire un corso simile ti costringe a pensare e scrivere in inglese, migliorando quindi la tua rapidità di pensiero quando devi parlare in lingua.

10. Prova Duolingo live

Non molti studenti di Duolingo conoscono questo servizio, ma Duolingo live ti permetterà di frequentare delle lezioni online tenute da insegnanti di lingua.

Queste lezioni possono essere molto utili per interagire direttamente con dei professionisti, e far loro delle domande per sciogliere dei dubbi che potresti avere.