Home » Guide » Cos’è Duolingo, come funziona, e altri dubbi che potresti avere

Come funziona esattamente Duolingo?

Una volta che l’utente crea l’account e sceglie un corso tra gli oltre 30 disponibili, potrà iniziare a navigare all’interno della dashboard per scegliere cosa fare.

Il primo passo è in genere quello di compiere il test di ingresso di Duolingo, che permette all’app di verificare il livello di conoscenza della lingua dello studente.

Se l’utente, ad esempio, ha una buona conoscenza di base della lingua selezionata, Duolingo sbloccherà gran parte del corso, in modo che lo studente possa frequentare le lezioni più avanzate fin da subito.

Una volta fatto il test di ingresso la cosa da fare è una, ovvero proseguire con le lezioni proposte da Duolingo.

Ogni volta che viene completata una lezione, l’utente guadagnerà punti esperienza e lingotti (o gemme nell’app mobile), che tutti insieme serviranno a scalare la classifica e la lega di appartenenza in modo da distinguersi dagli altri utenti e dalle persone presenti nella lista degli amici.

Come funzionano i corsi di Duolingo

Ogni corso è formato da un numero di lezioni variabili a seconda della lingua scelta. Duolingo offre solo 4 corsi in lingua italiana, ovvero il corso di inglese, il corso di tedesco, e il corso di francese.

Tutti gli altri corsi possono comunque essere frequentati, ma bisognerà comunque avere un buon livello di inglese per parteciparvi in quanto la maggior parte dei corsi si troveranno in questa lingua. Per accedervi, è sufficiente cambiare la lingua base dell’app dall’italiano all’inglese.

Ogni corso è diviso in capitoli, e in ognuno di questi saranno presenti un determinato numero di lezioni che dovranno essere completate. Per passare alla lezione successiva è necessario superare gli esercizi dalle 3 alle 6 volte.

La lezione finale di ogni capitolo, contrassegnata da un trofeo, servirà per passare al capitolo successivo. I fan del completismo potranno ripetere questa lezione più volte per ottenere il “trofeo leggendario”.

immagine che mostra il trofeo leggendario di duolingo

Chiaramente, bisogna tenere in considerazione anche il fatto che per passare alla lezione successiva non bisogna essere offline.

Quindi quanti livelli e lezioni ci sono su Duolingo in totale?

Ogni corso di Duolingo ha un numero di lezioni variabili, ma in genere potrai trovare circa 350 lezioni a corso in base alla lingua che desideri imparare.

Corso di lingua DuolingoNumero lezioni del corso Duolingo
Inglese399
Spagnolo351
Tedesco396
Francese430

Come abbiamo accennato prima, ogni lezione è suddivisa in 3/6 micro-lezioni che sono necessarie per avanzare alle lezioni successive.

In media per completare una lezione per intero sono necessari circa 10 minuti. Di conseguenza si può stimare che per completare il corso di inglese di Duolingo servono circa 66,5 ore.

Corso di lingua DuolingoLunghezza del corso Duolingo
Inglese66,5 ore
Spagnolo58,5 ore
Tedesco66 ore
Francese71 ore

Completando le lezioni l’utente potrà migliorare il suo status all’interno delle leghe di Duolingo e potrà inoltre guadagnare dei lingotti o delle gemme.

Chiaramente, cancellare un corso dal proprio profilo Duolingo causerà la perdita totale del progresso ottenuto.

A cosa servono i lingotti e le gemme su Duolingo?

I lingotti, o Lingot, possono essere utilizzati per facilitare l’apprendimento delle lingue su Duolingo. Le gemme sono semplicemente i lingotti, ma sull’app mobile. Quindi hanno entrambi le stesse funzioni.

Se ad esempio vuoi mantenere il tuo Slancio su Duolingo, ma per qualche motivo vuoi prenderti una pausa di qualche giorno, al prezzo di qualche Lingot potrai riscattare un potenziamento che ti permetterà di congelare lo Slancio.

Come scalare le leghe di Duolingo

Duolingo presenta un sistema a classifiche formato da 10 leghe. Queste leghe sono: Bronzo, Argento, Oro, Zaffiro, Rubino, Smeraldo, Ametista, Perla, Ossidiana, e Diamante.

All’apertura dell’account Duolingo, l’utente si ritroverà nella lega Bronzo (ovvero quella più bassa).

Guadagnando punti esperienza, poi, l’utente potrà scalare le leghe arrivando fino alla prestigiosa lega Diamante che ospita i migliori studenti di Duolingo.

Passare da una lega all’altra però non è semplice. Per essere promossi dalla lega Bronzo alla lega Argento, ad esempio, bisognerà piazzarsi tra i primi 10 classificati alla fine della settimana.

leghe di duolingo

Inoltre, come accade negli sport, chi finisce la settimana negli ultimi posti della propria lega di appartenenza, verrà retrocesso nella lega subito sotto.

Il posto in classifica viene deciso in base a quanti punti esperienza ha guadagnato l’utente rispetto agli altri utenti presenti nella lega.

forziere di esperienza duolingo

Su Duolingo si possono guadagnare punti esperienza (o punti XP) svolgendo le seguenti azioni:

  • Completare le lezioni
  • Ripassare le lezioni
  • Completare test e quiz per saltare i livelli
  • Completare il test di inquadramento
  • Leggere le storie

Ognuna di queste azioni fornisce all’utente una quantità variabile da 10 a 100 punti esperienza come specificato da Duolingo.

Come aggiungere qualcuno su Duolingo

Duolingo ti dà la possibilità di aggiungere altri utenti Duolingo alla tua lista amici.

Per aggiungere i tuoi amici e conoscenti su Duolingo devi andare nelle impostazioni del tuo profilo, e cliccare “trova i tuoi amici” o “invita i tuoi amici”.

Nel primo caso Duolingo ti chiederà di digitare il loro username oppure la mail che hanno utilizzato per registrarsi. In alternativa, è possibile collegare Duolingo al proprio profilo Facebook in modo da trovare velocemente i profili Duolingo di conoscenti, amici e famigliari.

L’opzione “invita i tuoi amici”, invece, funziona in modo diverso. Grazie a questa funzione, potrai ottenere una settimana di Super Duolingo gratis per ogni amico che riesci a far iscrivere attraverso il tuo link di invito.

Il link è univoco per ogni utente Duolingo, e può essere trovato all’interno di questa sezione. Per invitare i tuoi amici, è quindi sufficiente copiare il link di invito fornito dall’app, e incollarlo nella chat privata dell’app che di solito utilizzi per parlare con loro.

In molti si chiedono se è possibile chattare su Duolingo con le persone che si aggiungono. Ebbene, non è possibile chattare con altri utenti su Duolingo. Tuttavia, è una funzione potenzialmente interessante e utile per praticare le lingue di studio, quindi in futuro potrebbe essere parte integrante dell’app. Nel mentre, per praticare le lingue, puoi sempre usare le app per tandem linguistici o servizi per ottenere ripetizioni di lingua online.

Come cancellare il proprio account Duolingo

Per cancellare l’account Duolingo è necessario andare sul proprio profilo nella sezione “Account”.

Scorrendo in basso si potrà trovare l’opzione “Disabilita il mio account” che disattiverà il tuo profilo ma allo stesso tempo non permetterà ad altri di usare la tua mail per iscriversi. In questo modo potrai prenderti una pausa da Duolingo, e riattivare l’account con un semplice login quando ti sentirai pronto.

Se invece desideri cancellare al 100% il tuo profilo, devi selezionare “elimina il mio account”. Duolingo ti permetterà di scaricare i tuoi dati personali ed entro 30 giorni ti fornirà tramite mail tutte le informazioni di cui avrai bisogno per rimuovere il tuo profilo Duolingo.

Attenzione però: se hai un abbonamento attivo a Super Duolingo, la cancellazione dell’account non disattiva la fatturazione automatica. Quindi assicurati di rimuovere la fatturazione automatica prima o dopo aver cancellato il tuo profilo.

Se hai cancellato Duolingo perché il servizio offerto non ti ha soddisfatto, potresti voler trovare delle alternative. Se è questo il caso, puoi dare un’occhiata alle migliori app per imparare lingue.

Oppure, se ti interessa studiare una lingua in particolare, puoi dare un’occhiata alla sezione di Bullishlang dedicata alle classifiche. Qui potrai trovare decine di classifiche delle migliori app e servizi per studiare inglese, francese, tedesco e decine di altre lingue.