Home » Guide » Guida completa all’app Slowly: Come funziona ed errori comuni

Slowly è un’app semplicissima da usare. Tutto ciò che bisogna fare è scaricarla su Android o iOS, creare il proprio account, scegliere un nickname e creare un avatar utilizzando l’editor. Fatto ciò, bisognerà semplicemente andare nel menù dedicato e cercare, manualmente o automaticamente, un amico di penna con cui scambiarsi lettere..

L’interfaccia con cui si presenta Slowly è piuttosto intuitiva, ma a volte può risultare ostica da navigare (soprattutto se si ha bisogno di trovare alcune impostazioni precise).

Con questa guida spiegherò cosa si potrà fare in ogni menù.

Come utilizzare Slowly: Spiegazione di ogni sezione dell’app

Sull’app troverai 5 sezioni diverse contrassegnate da altrettante icone.

Homepage

La prima icona è l’homepage, ovvero hub principale dell’applicazione. Qui potrai non solo controllare le lettere ricevute, le richieste di amicizia ed eventuali lettere in viaggio, ma anche leggere le Storie Slowly e curiosità sui luoghi più suggestivi di ogni paese del mondo.

In questo menù potrai anche guardare delle pubblicità per guadagnare qualche moneta, e in alto a destra troverai anche l’icona per scannerizzare i codici QR (serve per entrare nel tuo account Slowly da PC).

Amici di Penna

La seconda icona è quella che racchiude il menù degli amici di penna, ovvero il menù a cui si accede per inviare e ricevere lettere.

La sezione Amici di Penna è il cuore dell’app, in quanto da qui potrai vedere con chiarezza quali sono i tuoi amici che aspettano una risposta, quali hanno ricevuto la tua lettera, e quali invece la stanno ricevendo o te la stanno inviando.

Puoi ordinare la lista di utenti secondo vari parametri come ad esempio l’ordine alfabetico.

Cerca un nuovo amico

La terza icona ci permette di trovare nuovi amici di penna a cui scrivere.

Puoi utilizzare le ricerche automatiche, la ricerca manuale, i suggerimenti di Slowly oppure aggiungere un amico con il suo Slowly ID (per trovare il tuo è sufficiente visitare il menù delle Impostazioni del Profilo)

Bozze

La sezione bozze, ovvero la quarta icona, è esattamente quello che sembra: un recipiente dove vengono conservate tutte le lettere non completate.

Potrai notare 3 sezioni:

  • Amici di penna: qui verranno salvate le bozze delle lettere che vuoi inviare ai tuoi amici di penna
  • Corrispondenze: qui vengono conservate le bozze che invece vuoi inviare ad utenti con cui non hai ancora avuto contatti
  • Paragrafi: una sorta di diario personale dove potrai appuntare ciò che ti succede durante la giornata, per poi consultare quando devi scrivere una lettera.

Impostazioni e Profilo

In questa sezione troverai tutte quelle impostazioni del profilo e dell’app.

Da qui potrai controllare l’andamento della tua collezione di francobolli, ed eventualmente accedere al negozio per acquistarne di nuovi o diventare un membro Slowly PLUS.

Potrai impostare le preferenze per le lettere in entrata decidendo di essere nascosto dalle ricerche automatiche, bloccare totalmente le nuove amicizie, o filtrare secondo fattori di genere, età, interessi e nazioni.

Sempre in questa sezione potrai cambiare tutte le info del tuo account, compresi avatar, bio, lingue parlate, e interessi.

Premendo l’ingranaggio in alto a destra entrerai in una sezione secondaria delle impostazioni in cui potrai selezionare le impostazioni di privacy, controllare la lista di utenti rimossi o nascosti dalla lista amici, controllare lo status dell’account come anche la quota di foto e messaggi vocali disponibili.

 

Errori e bug in cui potresti incorrere

Purtroppo, come altre app, anche Slowly non è esente da bug ed errori vari. Qui di seguito riporterò alcuni errori in cui sono incappato io stesso o altri utenti.

“L’app mi dà un errore di connessione e non riesco ad accedere a Slowly”.

Se non c’è in corso alcuna manutenzione, è probabile che questo errore (“connection timeout”) sia dovuto ad un problema del telefono o della connessione in sé. Per risolvere, puoi provare a:

  • Chiudere e riaprire l’app
  • Svuotare la cache di Slowly (guide Android e iOS)
  • Disattivare e riattivare il wifi o la rete dati
  • Aggiornare, oppure disinstallare e reinstallare Slowly

“Non riesco ad accedere al mio account nonostante le credenziali siano corrette”.

Alcuni utenti riportano questo errore, fortunatamente poco comune, e a quanto pare in molti hanno risolto disinstallando e reinstallando Slowly. Se il problema persiste, è fortemente consigliato contattare direttamente l’assistenza dell’app.

“Quando provo ad inviare la lettera mi dice che l’ho già inviata e non mi permette di spedirla”.

Questo errore, simile al “hai già una bozza salvata su questo dispositivo”, è causato probabilmente da un calo improvviso della connettività internet al momento di inviare la lettera. L’app, a quel punto, rileva erroneamente il tentativo di invio interpretandolo come riuscito. Per risolvere potreste provare a chiudere l’app e svuotare la cache, oppure, in casi estremi, disinstallare e reinstallare l’app. Tutte le lettere, comprese le bozze, sono salvate in cloud e potranno essere recuperate!