Home » Apprendimento » Certificazione Linguistica TOEFL: Cos’è, Costi, Svolgimento e Punteggio

Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) è una certificazione linguistica per la lingua inglese rilasciata dall’Educational Testing Service (ETS).

Il TOEFL è tra le certificazioni linguistiche più ambite per lavorare o studiare nelle università statunitensi (ma non solo), in quanto numerose università ed enti del territorio USA accettano questa certificazione.

Al contrario delle altre certificazioni linguistiche di inglese che si basano sul british english, come l’International English Language Testing System (IELTS) e le certificazioni Cambridge, il TOEFL è basato sull’american english.

Le informazioni all’interno di questo articolo sono state ricavate dal sito ufficiale del TOEFL.

Cos’è il certificato TOEFL?

Il certificato TOEFL è un attestato di lingua inglese rilasciato dall’ente statunitense “Educational Testing Service” (ETS). Il TOEFL è accettato da oltre 12500 istituzioni in 200 paesi diversi, ed è il più famoso e richiesto all’interno degli Stati Uniti d’America.

Infatti, il 58,8% delle istituzioni e degli enti che accettano il TOEFL si trovano in Nord America. Il TOEFL è anche molto richiesto in Europa e in Asia, dove rispettivamente il 16,4% e il 17,6% di questi enti accettano il TOEFL.

ContinenteEnti che accettano il TOEFLPercentuale
Nord America7500+58,80%
Asia2250+17,60%
Europa2100+16,40%
Sud America450+3,50%
Oceania350+2,70%
Africa125+1,00%

Il TOEFL offre cinque tipologie di esame diverse che hanno un costo variabile che generalmente oscilla tra i 120$ e i 280$.

Quali sono i livelli degli esami TOEFL?

I livelli degli esami TOEFL sono 6 (A1, A2, B1, B2, C1, C2) in quanto si basano sul Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Il calcolo del livello CEFR varia in base all’esame TOEFL.

Livello CEFRPunteggio TOEFL EssentialsPunteggio TOEFL iBT
C212114–120
C110–11.595–113
B28–9.572–94
B15–7.542–71
A23–4.5N/A
A12–2.5N/A
< A11–1.5N/A

Nel caso del TOEFL Essentials, il livello degli esami TOEFL va dall’A1 (se si totalizza 1 punto su 12) al C2 (se si raggiunge il punteggio massimo). Nel caso del TOEFL iBT, la valutazione parte dal B1 (con un minimo di 42 punti su 120) al C2 (col punteggio massimo di 120 punti).

Qui di seguito potrai trovare una tabella con i livelli degli esami TOEFL e il punteggio corrispondente per gli esami TOEFL Essentials e TOEFL iBT:

Quali sono i tipi di esame TOEFL?

I tipi di esame TOEFL sono cinque:

  • TOEFL iBT
  • TOEFL Essentials
  • TOEFL ITP
  • TOEFL Primary
  • TOEFL Junior

L’Internet-based Test of English as a Foreign Language (TOEFL iBT) è la certificazione TOEFL mirata al mondo accademico. Misura le abilità di reading, listening, speaking e writing del candidato, in quanto queste competenze sono tutte indispensabili per frequentare corsi universitari in lingua inglese. Il TOEFL iBT può essere sostenuto sia online che presso un centro TOEFL iBT autorizzato.

Il TOEFL Essentials si differenzia dagli altri esami TOEFL in quanto le domande sono molto concise e mirate a valutare le competenze del parlante nella vita quotidiana. L’esame TOEFL Essentials è più economico rispetto ad altre certificazioni TOEFL e può essere completato in circa 90 minuti.

Il TOEFL Institutional Testing Program (TOEFL ITP) è la certificazione TOEFL dedicata a chi ha più di 16 anni. L’obiettivo del TOEFL ITP è certificare rapidamente le abilità linguistiche del candidato per questioni lavorative, di studio, oppure in preparazione ad altri test TOEFL.

Il TOEFL Junior e il TOEFL Primary sono le certificazioni TOEFL dedicate ai bambini. Il TOEFL Junior è valido a partire dagli 11 anni, mentre il TOEFL Primary è mirato ai bambini a partire dagli 8 anni. Entrambi presentano un esame volto a certificare le abilità linguistiche dei bambini in inglese, ma senza renderlo complesso come quello per gli adulti.

Come ci si iscrive per l’esame TOEFL?

Per iscriversi ad un esame TOEFL è necessario seguire questi 5 passi:

  1. Visita il sito ufficiale dell’ETS: per iscriverti a un esame, è necessario andare sul sito dell’ETS.
  2. Scegli l’esame TOEFL: il secondo passo è scegliere il tipo di esame TOEFL che desideri sostenere.
  3. Scegli le modalità d’esame: decidi se sostenere l’esame TOEFL a casa o in una sede TOEFL autorizzata.
  4. Comunica la tua città di residenza: comunicando la tua città di residenza, il sito dell’ETS ti indicherà automaticamente le sedi autorizzate TOEFL vicine a te.
  5. Scegli la data dell’esame: la data dell’esame varia in base alla sede scelta e alla modalità d’esame TOEFL. In genere, se scegli di svolgere l’esame TOEFL online, non ci saranno restrizioni. Invece, se preferisci svolgerlo in sede, dovrai adeguarti alla disponibilità delle sedi TOEFL autorizzate.
  6. Paga il costo dell’esame: il costo dell’esame TOEFL varia in base al tipo di esame scelto.

Ci sono requisiti per ottenere la certificazione TOEFL?

Le certificazioni TOEFL non richiedono requisiti per l’iscrizione all’esame.

Tuttavia, c’è un’eccezione per le certificazioni TOEFL ITP, TOEFL Junior e TOEFL Primary, che invece hanno un limite minimo di età: il TOEFL ITP richiede almeno 16 anni, il TOEFL Junior richiede almeno 11 anni e il TOEFL Primary richiede almeno 8 anni.

Quanto costa ottenere una certificazione TOEFL?

Il costo per ottenere una certificazione TOEFL varia in base alla nazione in cui viene svolto l’esame. Ottenere una certificazione TOEFL in Italia costa tra 120$ e 280$, a seconda del tipo di esame.

Il pagamento per iscriversi all’esame TOEFL può essere effettuato direttamente sul sito dell’Educational Testing Service (ETS) tramite bonifico, PayPal, Alipay e altri metodi di pagamento.

Qui di seguito troverai una tabella riassuntiva dei costi della certificazione TOEFL per i cittadini italiani:

Esame TOEFLCosto esame TOEFL
TOEFL iBT280$
TOEFL Essentials120$
TOEFL ITPVariabile
TOEFL PrimaryVariabile
TOEFL JuniorVariabile

Come si svolge l’esame TOEFL?

L’esame TOEFL comprende quattro sezioni: scrittura, ascolto, lettura e prova orale. La durata massima dell’esame è di 120 minuti, ma può variare a seconda del tipo di test e può essere svolto sia in modalità presenziale che online.

La scala di punteggi del TOEFL varia a seconda del tipo di test. Per il TOEFL iBT, la scala va da 0 a 120, e la valutazione finale è determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle diverse sezioni. Per il TOEFL Essentials, la scala va da 1 a 12, e la valutazione finale è data dalla media dei punteggi.

La certificazione TOEFL ha una validità di due anni dalla data di conseguimento e può essere ottenuta entro otto giorni lavorativi dall’esame.

Si può svolgere l’esame per il TOEFL online?

L’esame TOEFL può essere svolto online.

Per svolgere l’esame TOEFL online è necessario seguire alcune regole dettate dell’ETS, come ad esempio essere da solo nella stanza, usare un PC con un solo monitor o mostrare l’area circostante con la webcam.

Come funzionano i punteggi del TOEFL?

I punteggi del TOEFL variano tra 0 e 120 per il TOEFL iBT, mentre variano da 1 a 12 per il TOEFL Essentials. In entrambi i casi, il risultato finale viene calcolato valutando separatamente le quattro sezioni del TOEFL: lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale.

Nel caso del TOEFL iBT, ogni sezione fornisce fino a 30 punti, per un totale massimo di 120 punti. Nel TOEFL Essentials, il punteggio finale è dato dalla media dei punteggi delle singole sezioni, ognuna delle quali può variare da 1 a 12.

Per fare un esempio pratico col TOEFL iBT, se un candidato ottiene 25/30 nella sezione di produzione orale, 28/30 nella sezione di comprensione orale, 21/30 nella sezione di produzione scritta e 30/30 nella sezione di lettura, avrà totalizzato 104/120 punti, che corrisponde al livello C1 del CEFR.

Questa tabella riassume la corrispondenza tra i punteggi del TOEFL iBT e i livelli del CEFR:

Livello CEFRPunteggio del TOEFL iBT
C2da 114 in su
C1da 95 a 113
B2da 72 a 94
B1da 42 a 71
A2N/A
A1N/A

Per fare un esempio col test TOEFL Essentials, se il candidato ottiene 8/12 nella sezione di produzione orale, 7/12 nella sezione di comprensione orale, 10/12 nella sezione di produzione scritta e 11/12 nella sezione di lettura, avrà totalizzato una media di 9/12 punti, che corrisponde al livello B2 del CEFR.

Livello CEFRPunteggio del TOEFL Essentials
A12–2.5
A23–4.5
B15–7.5
B28–9.5
C110–11.5
C212

Quanto dura l’esame TOEFL?

L’esame per ottenere la certificazione TOEFL dura 90 minuti per la prova TOEFL Essentials, mentre dura 120 minuti per la prova TOEFL iBT.

Chi rilascia il certificato TOEFL?

Il Certificato TOEFL viene rilasciato dall’Educational Testing Service (ETS).

L’ETS è un ente statunitense no-profit fondato nel 1947. Oltre al TOEFL, l’ETS sviluppa esami di altro tipo come il Graduate Record Examinations (GRE).

Una volta consegnato l’esame, il candidato dovrà attendere circa 8 giorni lavorativi per ottenere la propria certificazione contenente i risultati dell’esame.

Che validità ha il TOEFL?

I certificati TOEFL hanno una validità di 2 anni.

Questo significa che, a differenza di altre certificazioni come il Cambridge English, il certificato TOEFL ottenuto potrebbe non essere più accettato dalle istituzioni dopo questo periodo.

È possibile richiedere un certificato TOEFL sostitutivo?

Sì, è possibile richiedere un certificato TOEFL sostitutivo.

Per farlo, devi effettuare il login presso il sito dell’Educational Testing Service.

Una volta effettuato l’accesso, potrai accedere alla tua area privata dove troverai un’apposita sezione per richiedere un nuovo certificato compilando il modulo dedicato.

Come prepararsi al meglio al test TOEFL

Per prepararsi al meglio al test TOEFL bisogna fare un test di autovalutazione, migliorare il proprio inglese e fare pratica.

Visitando il sito dell’ETS, troverai intere sezioni dedicate alla preparazione dell’esame TOEFL, complete di risorse, consigli e spiegazioni dettagliate sui servizi offerti.

Se stai cercando risorse esterne per prepararti al TOEFL, potresti trovare utile utilizzare app per imparare l’inglese. Questa opzione è consigliata a chi ha una conoscenza della lingua inglese inferiore al livello B1 (quindi al di sotto del livello scolastico).

Se invece hai già una buona padronanza della lingua inglese e sei in grado di parlarla a un livello almeno intermedio (quindi dal livello B2 in su), potresti trovare più utile studiare online con un tutor madrelingua. I tutor madrelingua possono aiutarti specificamente a prepararti per il TOEFL e a migliorare qualsiasi possibile difficoltà nell’uso dell’inglese.

Dove posso simulare l’esame TOEFL?

L’esame TOEFL può essere simulato sul sito ufficiale dell’Educational Testing Service (ETS).

Per svolgere la simulazione del test TOEFL puoi visitare questa pagina.