Home » Blog & Curiosità » Lista di canali YouTube a tema lingue e apprendimento linguistico

YouTube è sempre stata una piattaforma ricca di contenuti di diverso tipo, ma le lingue non sono quasi mai state al centro dell’interesse degli utenti

Un’unica eccezione è stato il 2008, anno in cui si potevano facilmente trovare numerosi video che ritraevano poliglotti intenti a mostrare al pubblico quante lingue sapevano parlare.

Un esempio presente anche in questo articolo è Luca Lampariello che con un famoso video caricato a metà del 2018 aveva raccolto oltre 200 mila visualizzazioni. Un numero che ad oggi è standard tra i grandi YouTuber, ma per nulla scontato ai tempi.

Il trend in questi ultimi anni sta però cambiando, con numerosi canali creati e gestiti da poliglotti che portano le lingue (e argomenti affini) come argomento principale dei video.

Questi, in genere, si dividono in 4 tipi:

  • Cogliere le reazioni dei madrelingua ad uno straniero che parla la loro lingua;
  • Consigli utili per studiare le lingue;
  • Sfide a tema linguistico;
  • Analisi delle lingue.

In questo articolo ho raggruppato quelli che per me sono i migliori YouTuber che parlano di lingue e argomenti affini.

Sotto ogni descrizione, c’è anche il link diretto al canale YouTube di ognuno di loro.

Lista di YouTuber poliglotti che parlano di lingue all’interno dei loro video

1. Ikenna

Ikenna è uno YouTuber statunitense residente a New York. Il suo canale conta oltre 50 milioni di visualizzazioni e parla 7 lingue. Porta diversi tipi di video inerenti alle lingue, dispensa consigli utili, e insoddisfatto dall’offerta sul mercato, sta sviluppando la sua propria app per lo studio delle lingue.

Visita il canale di Ikenna

2. Langfocus

Paul, meglio conosciuto come Langfocus, è uno YouTuber olandese. Parla 4 lingue, e nei suoi video analizza lingue del mondo (da quelle più diffuse fino ai creoli) a livello storico, fonetico e grammaticale. Il suo canale ad oggi conta 1,3 milioni di iscritti e oltre 130 milioni di visualizzazioni in totale.

Visita il canale di Langfocus

3. Xiaomanyc

Arieh Smith, noto col suo nome cinese Xiaoma, è uno YouTuber statunitense conosciuto principalmente per l’ottima padronanza del cinese. Nei suoi video lo si vede spesso interagire con i madrelingua nella Chinatown di New York, e compiere sfide come imparare una lingua in tempi brevi o imparare lingue poco diffuse come il Navajo.

Visita il canale di Xiaoma

4. Barbaroffa

Barbaroffa è lo pseudonimo di Arnaldo Pangia, un linguista, traduttore e interprete italiano. Ad oggi parla 5 lingue ed è residente a Berlino. Con oltre 10 milioni di visualizzazioni, Arnaldo parla di fatti di attualità, ma in chiave linguistico-culturale. Inoltre, offre video corsi di inglese e cinese attraverso Docety.

Visita il canale di Barbaroffa

5. Laoshu

Moses Monweal McCormick, meglio conosciuto col suo nome cinese “Laoshu”, era uno YouTuber con un approccio particolare. Infatti era conosciuto per imparare più lingue ad un livello A1, tra cui il somalo, il twi, il bosniaco ed altre, per poi interagire con madrelingua e riprendere la loro reazione.

Visita il canale di Laoshu

6. Luca Lampariello

Luca Lampariello è un coach linguistico ed è uno dei poliglotti italiani più conosciuti all’estero. Parla 11 lingue, e nei suoi video pubblica consigli e interviste inerenti al mondo dell’apprendimento linguistico. Ad oggi il suo canale conta oltre 12 milioni di visualizzazioni in totale.

Visita il canale di Luca Lampariello

7. ImproveYourAccent

Luke “ImproveYourAccent” è un accent coach britannico che lavora con studenti da tutto il mondo. Parla inglese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, e sta studiando russo, vietnamita e tamil. Nei suoi video parla principalmente di argomenti relativi alla pronuncia dell’inglese e alla sua fonetica.

Visita il canale di ImproveYourAccent

8. Olly Richards

Olly Richards ha un canale YouTube con oltre 14 milioni di visualizzazioni. Porta video relativi all’apprendimento linguistico, dando consigli su come imparare una lingua, come perfezionare lo studio, quali sono i libri migliori da utilizzare, e come migliorare l’accento nella lingua target.

Visita il canale di Olly Richards

9. Lindie Botes

Lindie Botes è una poliglotta sudafricana che parla 10 lingue, tra cui hindi, giapponese, indonesiano e vietnamita. Ad oggi è residente a Singapore e lavora come UX designer. Nel suo canale youtube che conta oltre 27 milioni di visualizzazioni, si potranno trovare non solo video sulle lingue, ma anche sul design e sul lifestyle.

Visita il canale di Lindie Botes

10. Cole Langs

Cole, meglio conosciuto come ColeLangs, è uno YouTuber statunitense. Parla un totale di 10 lingue a diversi livelli, e porta principalmente intrattenimento a tema linguistico. Il suo canale non è dei più grandi, ma ha recentemente guadagnato un gran numero di iscritti e visualizzazioni.

Visita il canale di ColeLangs

11. Lingualizer

Lingualizer è un poliglotta austriaco residente a Vienna. Il suo canale è stato creato nel 2009, ma ha preso il volo solo recentemente collezionando 1,3 milioni di iscritti e oltre 540 milioni di visualizzazioni. Oltre alle lingue, nei suoi video si fanno spesso riferimenti alla geografia.

Visita il canale di Lingualizer

12. Oriental Pearl

Anming “Oriental Pearl” è una YouTuber statunitense che ad oggi vive in Giappone. Come suggerisce il nome del canale, i suoi video sono incentrati principalmente sulle lingue e culture orientali, in particolare sul cinese e sul giapponese. Il suo canale è in rapida crescita avendo ottenuto oltre 60 milioni di visualizzazioni in soli 3 anni.

Visita il canale di Oriental Pearl

13. Metatron

Raffaello Urbani, aka Metatron è uno YouTuber italiano, grazie alla sua ottima padronanza della lingua, fa video in inglese con perfetto accento britannico. Con oltre 90 milioni di visualizzazioni, nei suoi video non parla solo di lingue, ma anche di storia, videogiochi, e armamenti medioevali.

Visita il canale di Metatron

14. Raul Camarena

Raul Camarena è un poliglotta spagnolo che parla 8 lingue. Sebbene sia un canale con appena poco più di 10000 iscritti, i suoi video hanno già raccolto oltre 1 milione di visualizzazioni. I contenuti principali del suo canale sono le videointerviste e le reazioni dei madrelingua alle sue skill linguistiche.

Visita il canale di Raul Camarena