Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare urdu nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai i principali corsi di urdu online che potrai frequentare direttamente dal tuo telefono.

Nella scelta ho tenuto in considerazione non solo la qualità dei corsi, ma ho anche tenuto conto del sistema di apprendimento offerto dalle app, in modo che tu possa scegliere quello che più ti si addice.

Quindi, le migliori app per imparare l’urdu sono:

  1. Pimsleur: migliore app per imparare urdu in generale
  2. Italki: per trovare tutor di urdu
  3. Mango Languages: miglior corso base di urdu
  4. Cudoo: corso low-cost di urdu
  5. Ling App: migliore app gratis per imparare l’urdu

Le migliori 5 app per studiare l’urdu

1. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Pimsleur offre un ottimo metodo per imparare urdu, il quale non comprende la memorizzazione di complesse regole grammaticali. Attraverso Pimsleur, infatti, riuscirai a imparare la lingua semplicemente ripetendo il contenuto delle registrazioni audio. Il corso di urdu offerto è a pagamento, ma la prima lezione è gratis.

Visita Pimsleur

2. Italki

logo dell'app italki

Se i corsi online di urdu non ti soddisfano e hai bisogno di un aiuto professionale, su Italki potrai trovare oltre 100 tutor madrelingua. I tutor su Italki provengono sia dal Pakistan che dall’India, e ciò ti permetterà di scegliere l’insegnante che parla la variante di urdu che desideri apprendere.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

3. Mango Languages

mango languages app

Se devi affrontare un viaggio o vuoi un’infarinatura generale di urdu, Mango Languages offre un buon corso di base. Alla fine del corso di urdu offerto, conoscerai non solo le basi della lingua, ma anche dei dettagli sulla cultura pakistana che ti permetteranno di arrivare preparato/a ad un possibile viaggio.

Visita Mango Languages

4. Cudoo

logo di cudoo

Attraverso Cudoo potrai accedere ad oltre 130 lezioni di urdu con un pagamento unico di soli $25. Tra queste c’è sia il corso base che il corso business nel caso avessi bisogno di imparare l’urdu per motivi lavorativi. Se non ti interessa il corso per professionisti puoi acquistare i pacchetti separatamente, ma il costo sarà maggiore.

Visita Cudoo

5. Ling App

logo dell'app ling app

Ling App è una delle pochissime app sul mercato che offre un corso di urdu gratuito. Tuttavia, essendo una lingua così di nicchia, il corso è disponibile solo in lingua inglese. Le lezioni su Ling App sono studiate appositamente per risultare tanto divertenti quanto efficaci. Inoltre, potrai praticare l’urdu con un chatbot interattivo.

Visita Ling App - Per divertirsi imparando!

Quale tipo di urdu si può trovare sulle app?

L’urdu che apprenderai all’interno delle app è generalmente quello parlato in Pakistan, paese in cui l’urdu è anche lingua ufficiale.

Tuttavia, devi sapere che l’urdu non è uguale in tutti i paesi, soprattutto in India e Bangladesh dove in genere è parlato a livello regionale dalla popolazione di fede islamica.

L’urdu che imparerai è quindi quello pakistano, tuttavia se sei interessato a una variante indiana o del Bangladesh, puoi contattare un tutor proveniente da uno di questi paesi su Italki.

È possibile imparare l’urdu online con le app?

L’urdu è una lingua certamente complessa da studiare, ma non è ritenuta più difficile di altre lingue come il giapponese.

Quindi imparare l’urdu su app con un corso online è possibile.

Detto questo, ciò non significa che sia un gioco da ragazzi in quanto bisogna comunque metterci tanto impegno per arrivare a parlare urdu fluentemente.

Per far sì che l’apprendimento risulti efficace devi sia praticare la lingua, sia ragionare sul lungo termine.

La pratica è fondamentale per riuscire a parlare e a scrivere in urdu. Infatti, la pronuncia della lingua non è scontata, mentre il sistema di scrittura assomiglia all’alfabeto arabo e come quest’ultimo si scrive da destra verso sinistra. Per questo è importante trovare un tutor o un tandem che ti aiuti in prima persona a praticare l’urdu.

Inoltre, non bisogna pensare di riuscire a parlare urdu in due mesi. Imparare questa lingua richiede un investimento a lungo termine di diversi mesi, dove dovrai praticare e perfezionare continuamente quanto appreso.