Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare ungherese nel 2024 (gratis e non)

All’interno di questo post troverai le principali alternative per studiare la lingua ungherese online in maniera gratuita. Per chi lo desidera, saranno anche presenti app a pagamento.

Riassumendo, le migliori app per imparare l’ungherese sono:

  1. Pimsleur: per una buona pronuncia in ungherese
  2. Duolingo: migliore app gratuita per imparare ungherese
  3. Mondly: migliore app di ungherese per principianti
  4. Italki: per trovare tutor di ungherese
  5. LingQ: app per leggere l’ungherese
  6. Drops: migliore per imparare vocaboli ungheresi
  7. Memrise: app per immergersi nell’ungherese
  8. Ling App: miglior chatbot per imparare ungherese
  9. Mango Languages: miglior corso base di ungherese
  10. Clozemaster: per imparare l’ungherese giocando

Le migliori 10 app per studiare l’ungherese

1. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

L’ungherese è una lingua estremamente complessa, ma Pimsleur ti facilita l’apprendimento grazie al suo metodo di insegnamento. Infatti, con Pimsleur imparerai ungherese in maniera naturale, senza focalizzarti sulle complesse strutture grammaticali che contraddistinguono la lingua.

Visita Pimsleur

2. Duolingo

Duolingo offre lezioni di ungherese totalmente gratuite per tutti i propri utenti. Sebbene sia presente anche una versione a pagamento dell’app, questa non è necessaria per completare il corso. Tuttavia, il corso di ungherese di Duolingo è offerto solo in lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

3. Mondly

Mondly è un’app estremamente versatile che si adatta molto bene a chi è alle prime armi nell’apprendimento linguistico. Infatti, le lezioni sono comprese di tutto ciò di cui avrai bisogno, e l’app è semplice da utilizzare. Tuttavia, solo le prime lezioni del corso saranno gratuite e bisognerà pagare un abbonamento per sbloccare le altre.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

4. Italki

logo dell'app italki

Per studiare ungherese puoi anche servirti degli oltre 50 tutor esperti in questa lingua presenti su Italki. Essi ti potranno aiutare a organizzare un piano di studio personalizzato per le tue esigenze, e anche svolgere lezioni frontali di studio e/o pratica dell’ungherese. Ovviamente, le lezioni con i tutor non sono gratuite.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. LingQ

L’ungherese è una lingua molto diversa rispetto alle altre lingue europee che potresti conoscere, e quindi è necessario imparare ad abituarsi ad essa. LingQ a questo proposito ti fornirà una grande quantità di materiali e media in lingua ungherese (video compresi), che ti aiuteranno ad aumentare la tua comprensione della lingua.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

6. Drops

Drops è l’app perfetta per studiare e conoscere nuovi vocaboli in lingua ungherese. Nel corso incontrerai migliaia di vocaboli in ungherese accompagnati da illustrazioni originali e audio di madrelingua per affinare anche la pronuncia. L’app, inoltre, è gratuita.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

7. Memrise

logo dell'app memrise

I mini-video di Memrise, che mostrano madrelingua ungheresi alle prese con la vita quotidiana, ti aiuteranno ad immergerti in questa lingua. L’immersione di Memrise ti aiuterà inoltre a memorizzare meglio le parole e le frasi, in quanto lavorerai anche a livello di associazione.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

8. Ling App

logo dell'app ling app

Ling App offre un corso di ungherese per tutte le età. Le lezioni sono molto rapide e divertenti, in quanto durano appena 10 minuti e sono colme di giochini e quiz. Sebbene il corso sia solo in lingua inglese, Ling App presenta anche una caratteristica praticamente unica rispetto alle altre app, ovvero un chatbot interattivo.

Visita Ling App - Per divertirsi imparando!

9. Mango Languages

mango languages app

Mango Languages offre un corso di base di ungherese che ti insegnerà un po’ tutto ciò che ti potrebbe servire. Le lezioni, infatti, non si fermano alla lingua, alla grammatica e alla pronuncia delle parole, ma estendono il proprio raggio d’azione anche alla cultura dell’Ungheria.

Visita Mango Languages

10. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Clozemaster presenta un ottimo corso strutturato in maniera molto semplice: mostra una frase in ungherese con uno spazio vuoto accompagnata dalla traduzione in inglese. L’obiettivo è riempire lo spazio vuoto con la parola corretta. Se la risposta è corretta, otterrai dei punti, esattamente come in un vecchio videogioco.

Visita Clozemaster

Quali sono le difficoltà di imparare ungherese online?

L’ungherese è complesso da studiare perché fa parte delle lingue uraliche, notoriamente conosciute per presentare una complessa grammatica e sintassi.

Rispetto ad altre lingue, farai sicuramente più errori durante l’apprendimento, ma ciò non deve abbattersi in quanto è tutto parte del percorso. Infatti, imparare online l’ungherese non è affatto facile per i seguenti motivi:

L’ungherese, come ad esempio il Russo e altre lingue slave, non ha un ordine preciso nelle parole. Questo significa che l’ordine delle parole può cambiare significativamente da frase a frase a seconda del contesto.

Alcune lingue molto complesse come il Russo presentano solo 6 casi grammaticali, mentre l’ungherese ne presenta ben 17. Ciò significa che ogni parola può essere potenzialmente scritta in 17 modi leggermente diversi a seconda del suo ruolo all’interno della frase.

Infine, il vocabolario della lingua ungherese ha subito numerose influenze da diverse lingue e famiglie linguistiche, che lo hanno reso una lingua ibrida e quasi senza eguali. Se in spagnolo si può intuire il significato di una parola pur non parlandolo, in ungherese questo non potrà praticamente accadere.

Imparare ungherese tramite le app è possibile?

Nonostante sia una lingua estremamente complessa, imparare ungherese tramite app è certamente possibile. Tuttavia, devi seguire alcune linee guida per riuscirci:

Prima di tutto, devi fare pratica. Ci sono alcune lingue dove la pratica può essere considerata una pratica secondaria. Ebbene, ciò non vale con l’ungherese che richiede estrema dedizione per poter essere memorizzato. Ciò non significa praticare la lingua per 5 ore al giorno, ma è sufficiente ritagliarsi 30 minuti di tempo da dedicare solo ed esclusivamente alla conversazione con un tandem linguistico.

Oltre a questo, devi riuscire ad immergerti nella lingua. Se possibile, trova cantanti ungheresi da ascoltare, guarda serie TV in ungherese o anche video di YouTuber ungheresi. Una categoria di video molto semplice da seguire è quella dei Vlog, in quanto la parlata è naturale e il contesto ripreso ti può dare una mano a capire alcune parole.