Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare l’ucraino nel 2024 (gratis e non)

In questo post verranno raggruppate quelle che sono le migliori app per studiare la lingua ucraina.

Le migliori app per imparare ucraino sono:

  1. Duolingo: la migliore a tutto tondo
  2. Mondly: per un apprendimento a 360°
  3. Pimsleur: per chi fa sul serio
  4. Italki: per studiare con un tutor
  5. Clozemaster: per imparare giocando
  6. LingQ: per studiare ucraino coi media

Se sei interessato a capire il ragionamento dietro alla scelta delle app, scorri in basso in modo da leggere le descrizioni di ognuna di queste.

Le migliori 6 app per imparare ucraino

1. Duolingo

Con Duolingo è possibile seguire un corso di ucraino totalmente gratuito. La piattaforma di studio di Duolingo è semplicissima da usare, e le lezioni sono studiate per risultare divertenti in modo da non annoiare. Il corso, tuttavia, è disponibile solo in lingua inglese e non in italiano.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

2. Mondly

Tra gli oltre 40 corsi disponibili su Mondly è possibile trovare anche il corso di ucraino. Il corso offerto è disponibile in lingua italiana, e risulta completo in quanto non solo verranno mostrate conversazioni reali per una maggiore immersione, ma sarà anche possibile integrare lo studio con della grammatica su oltre 50 argomenti. 

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

3. Pimsleur

Pimsleur offre un metodo di apprendimento molto efficace che si addice alla maggior parte degli studenti. Questo metodo ha portato Pimsleur ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere una lingua in maniera relativamente rapida. Il corso base però non è gratuito e costa 150€ (300€ per il corso completo).

Visita Pimsleur

4. Italki

logo dell'app italki

Se vuoi imparare l’ucraino con l’aiuto di un tutor, su Italki ne potrai trovare più di 100. Questo servizio ti potrà tornare molto utile se punti ad imparare l’ucraino per conversare con madrelingua, I tutor infatti ti sproneranno molto ad utilizzare la lingua fin da subito.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. Clozemaster

Se ti piace lo stile 8-bit tipico dei videogiochi vintage, clozemaster è l’app perfetta per imparare ucraino. Offre uno stile di apprendimento unico incentrato sul punteggio, esattamente come in un vecchio cabinato. Più lo studente avanza con gli esercizi, più il suo punteggio aumenterà. Il corso è tuttavia disponibile solo in inglese.

Visita Clozemaster

6. LingQ

Il corso di ucraino offerto da LingQ è molto flessibile in quanto permette di scegliere tra le lezioni guidate e le lezioni da autodidatta. Nel corso di ucraino si potranno visionare podcast, libri, articoli e molto altro in modo da immergersi fin da subito nella lingua.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

È difficile imparare l’ucraino da smartphone?

Lo smartphone non è un malus nell’apprendimento dell’ucraino.

La lingua ucraina è una lingua complessa per i parlanti italiani a prescindere dallo strumento utilizzato per impararla.

Ciò che fa davvero la differenza quando si studiano lingue così distanti dalle lingue neolatine, è la pratica.

Online non esistono piattaforme specifiche per praticare l’ucraino, tuttavia sul mercato esistono diverse app per i tandem linguistici che ti permetteranno di entrare in contatto con madrelingua ucraini.

Cosa rende complesso l’apprendimento dell’ucraino?

Al contrario di quello che si possa pensare, l’alfabeto è l’ultimo dei problemi quando si studia ucraino.

L’alfabeto ucraino è un muro superabile in meno di 2 settimane se ci si mette d’impegno.

Ciò che rende l’ucraino una lingua complessa per gli italiani, è il vocabolario e la grammatica.

Nel primo caso, sebbene esistano parole con radici e significati molto simili all’italiano, si troveranno un gran numero di parole di origine slava che saranno difficili da memorizzare.

Inoltre l’ucraino presenta 3 generi (maschile, femminile, neutro), coniugazioni verbali, e 7 casi grammaticali. Per questo motivo ai principianti risulterà molto complesso riuscire ad esprimere dei concetti grammaticalmente e sintatticamente corretti.