Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il turco nel 2024 (gratis e non)

All’interno di questo post presento le migliori app per imparare la lingua turca.

Le app sono tutte diverse tra loro, in modo da soddisfare le esigenze di ogni studente.

Le migliori app per imparare turco sono:

  1. Duolingo: la migliore a tutto tondo
  2. Mondly: per un’esperienza flessibile
  3. Babbel: miglior rapporto qualità/prezzo
  4. Beelinguapp: per musica e audiolibri
  5. Busuu: per studiare con altre persone
  6. Drops: per chi ha poco cempo
  7. Memrise: per lo studio audio-visivo
  8. Clozemaster: per imparare giocando
  9. Rosetta Stone: per chi fa sul serio
  10. Pimsleur: per imparare intuitivamente

Le migliori 10 app per imparare turco

1. Duolingo

Su Duolingo potrai seguire un corso di turco totalmente gratuito. L’app è semplice da usare, e le lezioni sono studiate per offrire il giusto mix di efficacia e divertimento. In ogni caso, Duolingo non offre corsi di turco in italiano ma solamente in lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

2. Mondly

Mondly è un’app vincitrice di numerosi premi, e offre oltre 40 corsi di lingua tra cui il corso di turco. Il turco è una lingua complessa, e Mondly integra all’interno del corso delle utilissime lezioni di grammatica in modo da contestualizzare tutto ciò che viene insegnato.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

3. Babbel

Babbel è una delle app più gettonate dagli studenti di lingua turca per la qualità del corso offerto. Sebbene l’app non sia gratuita, ha comunque un ottimo rapporto qualità prezzo e offre una lezione gratuita per provare il servizio. Inoltre, il corso di turco è anche disponibile in lingua italiana.

Visita Babbel

4. Beelinguapp

Con Beelinguapp potrai studiare la lingua turca divertendoti grazie all’ascolto di musica e audiolibri. Beelinguapp è la scelta migliore per tutti quegli studenti che si trovano meglio a mettere fin da subito le mani sulla lingua parlata, mettendo in secondo piano la grammatica.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

5. Busuu

Grazie a Busuu potrai imparare turco non solo con il corso offerto, ma anche con l’ausilio di altre persone. Busuu infatti è un’app nota per offrire un servizio social, dove gli utenti possono interagire e aiutarsi tra loro. Per chi cerca invece un’aiuto professionale, sarà possibile anche pagare dei tutor per delle lezioni frontali di turco.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

6. Drops

Per chi ha poco tempo da dedicare allo studio del turco, Drops è la scelta migliore. In tutti e i 31 corsi di lingua offerti, Drops si concentra molto sul vocabolario e i corsi sono formati da lezioni semplici e veloci da affrontare. Il tutto è condito da un’interfaccia fresca e moderna.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

7. Memrise

Studiare il turco con Memrise è ottimo per tutti quegli studenti che si trovano bene ad imparare dalle conversazioni. Il corso di turco di Memrise affronta numerosi argomenti differenti, conditi da altrettanti video originali per far immergere nella lingua turca lo studente.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

8. Clozemaster

Per chi ama i videogiochi, closemaster è la scelta migliore per imparare turco. Lo stile di insegnamento di Clozemaster si basa sul riempire gli spazi vuoti lasciati nella frase. Se lo spazio viene riempito correttamente, lo studente guadagna dei punti cumulabili per tutta la durata del corso.

Visita Clozemaster

9. Rosetta Stone

Rosetta Stone è una delle app di riferimento delle istituzioni per l’apprendimento della lingua turca. La qualità offerta da Rosetta Stone è di tutto rispetto, ma per questo motivo richiede un esborso di denaro non indifferente. Se si è in cerca di un corso funzionale ed efficace, quello offerto da Rosetta Stone è la scelta migliore.

Visita HelloTalk - Inizia a chattare con madrelingua!

10. Pimsleur

Imparare la lingua turca è difficile, ma Pimsleur punta a facilitarne l’apprendimento col suo metodo di studio certificato. Pimsleur si focalizza molto poco sulla grammatica e molto sull’incoraggiare fin da subito l’utente a parlare la lingua. Questo approccio risulta estremamente efficace per iniziare a parlare turco anche da principianti.

Visita Pimsleur

Si può imparare il turco con un’app gratuita?

Con l’app e il mindset giusto, è possibile imparare il turco gratuitamente.

La cosa più importante quando si studia una lingua così diversa dall’italiano, è avere costanza e praticare costantemente la lingua anche da principianti.

La struttura della frase in turco, come anche i vocaboli e la pronuncia, sono tutti fattori importanti nel momento di esprimersi e per questo è necessario interiorizzarli in modo da “automatizzare” la produzione scritta e orale.

Per fare in modo di esprimersi in maniera automatica, ovvero senza passare per la traduzione mentale dall’italiano al turco, è necessario trovare un tandem linguistico.

In Italia non è raro trovare persone di nazionalità turca o che parlano turco come seconda lingua.

Tuttavia c’è sempre un’alternativa molto comoda che è quella di scegliere un’app per tandem linguistici, dove si potranno trovare centinaia se non migliaia di madrelingua con cui interagire.