Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il Toki Pona nel 2024 (gratis e non)

Il Toki Pona, traducibile in “lingua semplice” o “la lingua dei buoni”, è una lingua artificiale formata da appena 123 parole creata dalla linguista Sonja Lang nel 2001.

Essendo una lingua di nicchia con poca utilità pratica nella vita di tutti i giorni, le risorse per impararlo scarseggiano.

Le migliori app per imparare Toki Pona sono le seguenti:

  1. Clozemaster: la migliore a tutto tondo
  2. Memrise: per imparare le basi del Toki Pona
  3. Italki: per trovare tutor di Toki Pona
  4. Tandem: per trovare un tandem di Toki Pona 
  5. Hellotalk: per praticare il Toki Pona

Le migliori 5 app per imparare Toki Pona

1. Clozemaster

Clozemaster fonda il suo sistema di insegnamento su un unico punto cardine, ovvero i cosiddetti “cloze test” (riempire gli spazi). Insieme a questo, aggiungono anche elementi di gamification come l’aumentare di livello, le statistiche sull’andamento e, soprattutto, il punteggio dell’utente.

Visita Clozemaster

2. Memrise

Memrise fonda il suo sistema di apprendimento sul mostrare all’utente scene audio-video di vita quotidiana, in modo che esso possa assimilare la lingua parlata nella vita di tutti i giorni. L’app è totalmente gratuita, tuttavia ai clienti Memrise Pro sono resi disponibili strumenti di apprendimento più avanzati.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

3. Italki

logo dell'app italki

Italki è un’app che ti permette di trovare tutor per apprendere lingue. Sulla piattaforma potrai trovare migliaia di tutor che parlano lingue diverse, e sorprendentemente (data la nicchia della lingua) potrai trovarne qualcuno che parla anche Toki Pona.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

4. Tandem

logo tandem

Tandem è l’app leader quando si parla di trovare altre persone con cui praticare le lingue. Tra l’ampissimo numero di utenti che popola la piattaforma di Tandem, potrai trovare diverse persone con cui potrai imparare e praticare il Toki Pona.

Visita Tandem - L'app leader per tandem linguistici!

5. Hellotalk

logo dell'app hellotalk

Hellotalk è un’app che permette ai propri utenti di mettersi in contatto con persone di altri paesi allo scopo di imparare e praticare le lingue. Su Hellotalk sono disponibili decine di migliaia di utenti, tra cui qualcuno interessato al Toki Pona. Come per altre app simili, il servizio è gratuito.

Visita HelloTalk - Inizia a chattare con madrelingua!