Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il tedesco nel 2024 (gratis e non)

Se sei interessato a studiare tedesco tramite app, sei nel posto giusto. Qui potrai trovare sia app a pagamento, sia invece app che offrono corsi di tedesco totalmente gratuiti.

Le migliori app per imparare tedesco sono:

  1. Babbel: la migliore app a tutto tondo
  2. Duolingo: miglior corso gratuito
  3. Italki: per praticare con madrelingua
  4. Pimsleur: per imparare in maniera intuitiva
  5. Lingopie: per studiare con le serie TV
  6. LingQ: per studiare su articoli e podcast
  7. Beelinguapp: ottima per gli audiolibri
  8. Rosetta Stone: miglior corso a pagamento
  9. Memrise: per immergersi nella lingua
  10. Busuu: per uno studio personalizzato

Per sapere la ragione di queste scelte, continua a leggere il resto dell’articolo.

Le migliori 10 app per imparare tedesco

1. Babbel

logo di babbel

Il corso di tedesco offerto da Babbel offre tutto ciò che serve per imparare la lingua: il corso è totalmente in italiano, le lezioni sono varie, e sono presenti anche esercizi di pronuncia. Inoltre, con Babbel live, potrai partecipare a videolezioni con insegnanti qualificati.

Visita Babbel

2. Duolingo

logo dell'app duolingo

Con Duolingo potrai studiare il tedesco in maniera semplice attraverso lezioni rapide. L’app di Duolingo è molto semplice da usare, e ogni esercizio presenta una sezione commenti dove potrai interagire con altri utenti per chiarire i tuoi dubbi. Inoltre, il corso è disponibile in italiano.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

3. Italki

logo dell'app italki

Se sai già un po’ di tedesco e vuoi semplicemente migliorarti, oppure sei interessato a studiare con persone madrelingua, Italki ti permette di scegliere tra oltre 500 insegnanti madrelingua. I tutor di tedesco di Italki svolgono lezioni online, e hanno tariffe variabili (generalmente a partire da 7$ l’ora).

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

4. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Con Pimsleur potrai imparare il tedesco con un metodo diverso rispetto alle altre app. Pimsleur non si concentra sulla grammatica o sul lessico, ma sul ripetere ciò che viene detto dai parlanti madrelingua. La prima lezione è gratuita, ma il corso completo di tedesco costa 575€ (mentre per altri 42€ potrai studiare anche il tedesco svizzero).

Visita Pimsleur

5. Lingopie

logo dell'app lingopie

Lingopie è un’app che ti permette di imparare il tedesco attraverso la visione di programmi e serie TV. L’app non è gratuita sebbene sia presente una prova di 7 giorni. L’abbonamento parte da 12$ al mese, e pagando questa cifra potrai accedere a oltre 1000 ore di contenuti sottotitolati.

Visita Lingopie

6. LingQ

logo dell'app lingq

Con LingQ, l’app cofondata dal poliglotta Steve Kaufmann, potrai studiare tedesco con podcast, testi e articoli di giornale. L’app è totalmente gratuita, ma per chi vuole facilitare l’apprendimento ottenendo più servizi da parte di LingQ, è necessario un abbonamento.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

7. Beelinguapp

Grazie a Beelinguapp potrai studiare tedesco attraverso gli audiolibri. L’app è gratuita, e al suo interno potrai trovare un gran numero di audiolibri accompagnati da audio e testo. Ogni parola presente potrà essere conservata in un dizionario, ma sarà necessaria una sottoscrizione per aumentare la quantità massima di parole conservabili.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

8. Rosetta Stone

Rosetta Stone offre un ottimo corso di tedesco, tanto che alcune università usano questa app come supporto alternativo per gli studenti. Ottima anche per migliorare la pronuncia del tedesco, Rosetta Stone non è gratuita ma richiede un abbonamento di almeno 11,99$ al mese. La cifra potrà variare in base al piano scelto.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

9. Memrise

logo dell'app memrise

Memrise offre un corso completo di tedesco che comprende più di 10000 clip registrate grazie all’aiuto di madrelingua. Questo metodo è ottimo per immergersi nella cultura e nella lingua tedesca. Inoltre, potrai seguire anche dei corsi di tedesco svizzero creati da altri utenti Memrise.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

10. Busuu

logo dell'app busuu

Con Busuu potrai personalizzare il corso di tedesco. Busuu permette di seguire il corso di tedesco predefinito dall’app, oppure potrai scegliere tu stesso cosa imparare e quando impararlo. Per chi invece cerca un supporto umano allo studio, sarà anche possibile contattare dei tutor madrelingua.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

Come si può imparare il tedesco con un’app gratis?

Per imparare il tedesco con un’app gratuita è necessario essere costanti nello studio e accompagnare l’apprendimento con altre piattaforme.

Infatti per imparare una lingua non sempre è necessario pagare dei corsi, ma si può anche utilizzare un’app gratuita se si è in grado di capire cosa bisogna fare.

Il punto cardine nell’apprendimento linguistico è trovare l’app adatta allo stile di apprendimento dello studente, e praticare la lingua con altre persone.

Per il primo punto, è sufficiente dare un’occhiata alla lista delle app per imparare il tedesco che ho stilato.

Per il secondo punto, invece, puoi dare un’occhiata alla classifica delle migliori app per parlare con stranieri. Con questo tipo di app, potrai contattare sia insegnanti di tedesco, sia persone comuni con le quali potrai interagire (e di conseguenza migliorare).