Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il russo nel 2024 (gratis e non)

Il russo è una lingua molto complessa da studiare, ma il primo passo richiede comunque scegliere una piattaforma per studiarlo.

Le migliori app per imparare russo sono:

  1. Babbel: la migliore a tutto tondo
  2. Pimsleur: per imparare in maniera intuitiva
  3. Rosetta Stone: miglior corso a pagamento
  4. Mondly: per un corso flessibile
  5. Duolingo: migliore opzione gratuita
  6. Memrise: per immergersi nella lingua russa
  7. Beelinguapp: app per studiare russo con audiolibri
  8. LingQ: app con articoli e podcast in russo
  9. Lingopie: per imparare russo con le serie TV
  10. Drops: per imparare nuovi vocaboli

Per sapere la ragione di queste scelte, continua a leggere il resto dell’articolo.

Le migliori 10 app per imparare il russo

1. Babbel

logo di babbel

Babbel offre un corso di russo completo e in italiano. All’interno dell’app di Babbel potrai non solo seguire il corso, ma anche praticare quanto appreso grazie ai numerosi esercizi e quiz disponibili. In aggiunta, potrai anche migliorare la pronuncia con esercizi mirati.

Visita Babbel

2. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Se cerchi un’app che ti permetta di imparare il russo con un metodo intuitivo, Pimsleur è la scelta più indicata. Il metodo di Pimsleur è estremamente efficace, ma non è gratuito: Il corso completo di russo di Pimsleur richiede un pagamento di 584€. In alternativa, si possono comprare i corsi singoli per 150€.

Visita Pimsleur

3. Rosetta Stone

Per imparare russo con un metodo professionale, l’app di Rosetta Stone è la scelta migliore. Il servizio offerto è di estrema qualità, e oltre alle lezioni potrai migliorare anche il tuo accento russo grazie al software brevettato di Rosetta Stone. Per accedere al corso sono necessari però 11,99$ al mese.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

4. Mondly

logo dell'app mondly

Oltre ai classici corsi di lingua russa, Mondly offre anche dei corsi di lingua diretti ai bambini. Con Mondly Kids, così viene chiamata l’app diretta ai più piccoli, potrai trovare un corso di russo studiato per poter essere tanto divertente quanto efficace.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

5. Duolingo

logo dell'app duolingo

Duolingo è l’app perfetta per studiare russo in maniera gratuita. Duolingo offre lezioni divertenti, facili da seguire e rapide per adattarsi a ogni tipo di studente. Potrai svolgere diversi tipi di esercizio, tra cui anche esercizi di pronuncia. Tuttavia, il corso di russo di Duolingo è disponibile solo in lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

6. Memrise

logo dell'app memrise

Con oltre 3000 parole e 10000 clip registrate da madrelingua russi, Memrise è una buona app se il tuo stile di apprendimento è orientato all’immergerti in una lingua. Grazie al metodo di Memrise, potrai anche scoprire la cultura russa, e accedere a corsi di russo aggiuntivi creati dalla community.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

7. Beelinguapp

Beelinguapp è un’applicazione che offre la possibilità di studiare e imparare il russo attraverso l’ascolto di audiolibri. Il servizio è gratuito, e gli audiolibri comprendono un testo e la traduzione del testo stesso. Beelinguapp offre anche un dizionario integrato che potrà essere riempito mano a mano con le parole incontrate negli audiolibri.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

8. LingQ

logo dell'app lingq

LingQ è una grande libreria, all’interno della quale potrai trovare diversi materiali come podcast e articoli di giornale in lingua russa, in modo da studiare la lingua solo affrontando gli argomenti che più ti interessano. L’app di LingQ è totalmente gratuita, ma è disponibile un abbonamento per aumentare il numero di servizi offerti.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

9. Lingopie

logo dell'app lingopie

Se sei un appassionato di serie TV, Lingopie è l’opzione migliore per imparare russo. Grazie all’app di Lingopie potrai accedere ad oltre 1000 ore di Serie TV e programmi totalmente sottotitolati. Per utilizzare Lingopie sono necessari $12 al mese, ma puoi provare l’app gratuitamente per 7 giorni.

Visita Lingopie

10. Drops

Se non hai molto tempo da dedicare allo studio del russo, ma vuoi comunque iniziare a studiare la lingua, l’app di Drops è l’alternativa migliore. Con Drops ti concentrerai principalmente sullo studio dei vocaboli, e sarai accompagnato da illustrazioni originali per aiutarti a memorizzare le parole.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

Quali sono le maggiori difficoltà nell’apprendimento del russo su app?

Il russo è una delle lingue più difficili da imparare.

L’alfabeto, sebbene più ampio e diverso rispetto all’alfabeto latino, è in realtà uno scoglio superabile in qualche giorno (o qualche settimana se si vuole apprendere anche l’alfabeto cirillico corsivo).

La maggiore difficoltà deriva dal fatto che il russo utilizza i casi grammaticali. Di conseguenza, senza le dovute spiegazioni, le frasi mostrate possono sembrare confuse perché l’ordine delle parole diventa variabile, e i vocaboli cambiano forma a seconda del loro ruolo all’interno della frase.

Per questo motivo, più che con altre lingue, è necessario praticare il russo con madrelingua quanto prima possibile utilizzando un’app per tandem linguistici.

In questo modo dovresti poter contattare dei madrelingua russi che ti aiuteranno nell’apprendimento della lingua, in quanto potrai essere corretto se commetti degli errori, ma potrai anche assimilare passivamente dei concetti grammaticali che altrimenti potrebbero risultarti confusi.