Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il polacco nel 2024 (gratis e non)

All’interno di questo post ho inserito i principali servizi online per studiare il polacco.

Tra questi potrai trovare applicazioni a pagamento e non, in modo da trovare il giusto compromesso per le tue possibilità.

Ci tengo comunque a precisare che queste sono le migliori scelte sul mercato ad oggi.

Le migliori app per imparare polacco sono:

  1. Babbel: migliore app per studiare polacco
  2. Pimsleur: per una buona pronuncia in polacco
  3. Duolingo: migliore app gratuita per imparare polacco
  4. Mondly: migliore app di polacco per principianti
  5. LingQ: app per migliorare la comprensione del polacco
  6. Rosetta Stone: migliore app a pagamento
  7. Drops: migliore per imparare vocaboli polacchi
  8. Memrise: app per immergersi nel polacco
  9. Busuu: app per lavorare sulla grammatica polacca
  10. Italki: per trovare tutor di polacco

Le migliori 10 app per studiare il polacco

1. Babbel

logo di babbel

Con Babbel potrai imparare polacco con un corso totalmente in italiano. Sebbene sia comunque Babbel sia a pagamento, potrai provare una lezione gratuita tra gli oltre 19 argomenti che costituiscono il corso di polacco. Il metodo di apprendimento è efficace, e comprende sia comprensione che produzione orale e scritta.

Visita Babbel

2. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Pimsleur offre un metodo di apprendimento estremamente efficace basato sulla ripetizione di vocaboli e frasi. Questo approccio ti permetterà di ottenere un accento ottimo in polacco, e allo stesso tempo ti permetterà di imparare la lingua in maniera naturale senza doverti focalizzare sulla complessa grammatica.

Visita Pimsleur

3. Duolingo

Se vuoi imparare il polacco gratuitamente, Duolingo è l’app che fa per te. Duolingo è un’app gratuita al 100% che non richiede quindi la sottoscrizione a un abbonamento per godere di un corso da cima a fondo. L’unico problema di Duolingo, è che il corso di polacco è disponibile solo in lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Mondly

Mondly offre una soluzione per tutti: dal privato, ai bambini, fino ad arrivare alle aziende. Per questo motivo sento di consigliare il corso di polacco di Mondly ai principianti che ancora non sanno bene qual è il migliore approccio per loro. Il corso di Mondly è gratis, ma è necessario un abbonamento per le funzionalità avanzate.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

5. LingQ

Su LingQ potrai studiare polacco direttamente leggendo, ascoltando e guardando video e testi in lingua. LingQ presenta infatti una vasta libreria di media in lingua polacca, comprese mini-storie e libri. Oltre a questo, LingQ offre anche un corso di polacco che può essere seguito in contemporanea ad altre attività.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

6. Rosetta Stone

Rosetta stone è una delle app di riferimento per studiare polacco grazie al suo metodo di insegnamento. Su Rosetta Stone, infatti, si affronterà poco la grammatica, dando più spazio alla pronuncia e allo sviluppare le abilità necessarie per creare frasi originali fin da subito. Tuttavia, l’app di Rosetta Stone non è gratuita (sebbene offra 3 giorni di prova)

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

7. Drops

Drops è un’app che si focalizza sulla memorizzazione dei vocaboli. Nel suo corso di polacco, Drops permetterà all’utente di incontrare e memorizzare oltre 1000 vocaboli unici e utili per la conversazione. L’app è gratuita, ma per accedere alle funzionalità complete è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

8. Memrise

logo dell'app memrise

Ogni lezione su Memrise presenterà mini-clip di parlanti madrelingua in contesti reali, che ti aiuteranno a immergerti nella lingua polacca. Questo approccio è inoltre efficace dal momento in cui lo studente potrà far lavorare anche la propria memoria visiva. Il corso di polacco su Memrise, inoltre, è totalmente gratuito.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

9. Busuu

logo dell'app busuu

Busuu offre un ambiente di apprendimento completo del polacco. Offre esercizi di scrittura, flashcards, di ascolto e molto altro. Ciò che risulta più utile di tutti, però, è la community di Busuu che potrà visionare i tuoi esercizi, correggerli anche a livello grammaticale, e darti feedback sul tuo andamento.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

10. Italki

logo dell'app italki

Il polacco è una lingua difficile, e su Italki potrai pagare dei tutor madrelingua per aiutarti nell’apprendimento. Ad oggi su Italki potrai scegliere tra oltre 100 tutor che parlano fluentemente il polacco, ognuno con le proprie peculiarità, background, costo e metodo di insegnamento.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

Studiare il polacco online tramite app è davvero fattibile?

Bisogna partire sempre dal presupposto che è sempre possibile imparare una lingua, con o senza app.

Il polacco è senza dubbio una delle lingue più difficili da apprendere per gli italiani, in quanto fa parte del ramo delle lingue slave che differiscono dalle lingue neolatine in molti aspetti.

Tuttavia, imparare il polacco online con le app è possibile!

Ciò che dovrai fare è avere fiducia nei tuoi mezzi, pazienza e soprattutto molta costanza.

Lingue complesse come il polacco potrebbero necessitare anche 12 mesi di costante apprendimento prima di poter essere competenti.

In questi mesi dovrai essere quindi consapevole che, con tutta probabilità, non sarai in grado di capire tutto ciò che ti verrà detto, o esprimere tutto ciò che ti passa per la testa.

Questo è normale, e fa parte del percorso di apprendimento.

Praticare la lingua polacca: ecco cosa puoi fare

In Italia, purtroppo, non è facile trovare un polacco madrelingua (soprattutto al di fuori delle grandi città).

Quindi, se vuoi imparare il polacco, dovrai per forza affidarti a internet.

Oltre ad Italki (dove potrai trovare tutor di ogni lingua e regione del mondo), puoi provare a dare un’occhiata alle app per tandem linguistici.

Queste app in genere sono totalmente gratuite, e ti permetteranno di contattare altri utenti madrelingua in modo che possiate conversare insieme e correggervi a vicenda se necessario.