Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare l’olandese nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai le migliori applicazioni mobile per imparare olandese.

Tra i servizi selezionati troverai sia quelli a pagamento, sia quelli totalmente gratuiti in modo che tu possa scegliere quello che più si adatta a te.

Le migliori app per imparare la lingua olandese sono:

  1. Babbel: migliore app per studiare olandese
  2. Duolingo: migliore app gratuita per imparare olandese
  3. Rosetta Stone: migliore app a pagamento
  4. Mondly: migliore app di olandese per principianti
  5. Drops: migliore per imparare vocaboli olandesi
  6. LingQ: app per leggere l’olandese
  7. Pimsleur: per una buona pronuncia in olandese
  8. Clozemaster: per imparare l’olandese giocando
  9. Memrise: app per immergersi nell’olandese
  10. Italki: per trovare tutor di olandese

Le migliori 10 app per imparare l’olandese

1. Babbel

logo di babbel

L’app di Babbel offre un corso di olandese completo di tutto ciò che potrebbe servirti. Potrai praticare la pronuncia, lavorare sul vocabolario con delle comode flashcards, e lavorare sulla conversazione. Babbel offre qualche lezione di olandese gratuita, ma per il corso completo è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Visita Babbel

2. Duolingo

Duolingo permette di seguire un corso gratuito di olandese dall’inizio alla fine. Per completarlo non sarà infatti necessario sottoscrivere un abbonamento. Le lezioni sono corte e divertenti, mentre l’app è molto semplice da utilizzare. L’unico problema di Duolingo, è che il corso di olandese è offerto solo in lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

3. Rosetta Stone

L’app di Rosetta Stone si può trovare anche nelle facoltà di lingua come supporto ausiliario all’apprendimento. Questo grazie all’estrema qualità del suo servizio e dei corsi offerti, compreso quello di olandese. Il metodo di Rosetta Stone risulta efficace per tutte le tipologie di studente, e permette di imparare lingue senza fatica.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

4. Mondly

Se non sai bene da dove iniziare ad imparare olandese, Mondly fa al caso tuo. L’app offre numerose modalità di apprendimento, tra cui esercizi di conversazione e di pronuncia. Le lezioni sono semplici da seguire, e soprattutto le lezioni di olandese sono disponibili anche in lingua italiana per chi lo desidera.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

5. Drops

Attraverso l’app di Drops potrai imparare oltre 1000 vocaboli in olandese spendendo solo 5 minuti a lezione. Il corso di olandese di Drops si concentra solo sui vocaboli, e fonda il suo insegnamento sull’associazione visiva parola-immagine. Se cerchi un’app che possa farti imparare un gran numero di parole in olandese, Drops è l’app per te.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

6. LingQ

LingQ è un’app che mette a disposizione degli utenti un sostanzioso numero di contenuti in lingua olandese. Tra questi si possono trovare testi scritti di vario genere, ma anche serie Netflix o vere e proprie lezioni di lingua preregistrate. Il servizio base di LingQ è gratuito, ma è necessario un abbonamento per accedere alle funzionalità complete.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

7. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Il metodo Pimsleur ti permetterà di imparare l’olandese senza fatica grazie a un particolare metodo di ripetizione. Un altro punto a favore di questo approccio, è che ripetendo continuamente ciò che dicono i parlanti madrelingua, si potrà ottenere un ottimo accento. Tuttavia, il corso di olandese di Pimsleur non è gratis.

Visita Pimsleur

8. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Se cerchi un modo di imparare olandese senza troppe pretese, e soprattutto gratuitamente, Clozemaster è una buonissima alternativa. Come coi vecchi giochi arcade, guadagnerai dei punti per ogni risposta corretta che darai. Il corso di olandese di Clozemaster è disponibile solo in lingua inglese.

Visita Clozemaster

9. Memrise

logo dell'app memrise

Memrise è un’app che offre la possibilità di immergerti nella lingua olandese. Ogni esercizio vi mostrerà la registrazione video di un madrelingua in un contesto reale e verosimile. Questo aiuta a contestualizzare ogni frase e ogni parola ascoltata, che rende l’apprendimento dell’olandese su Memrise semplice ed efficace.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

10. Busuu

logo dell'app italki

Su Italki potrai scegliere di fare lezione con uno tra oltre gli 100 tutor di olandese disponibili. Gli orari delle lezioni sono flessibili e potranno essere scelti in base alle proprie esigenze. In genere il prezzo base per ogni lezione parte da $5, ma ogni tutor offre anche una lezione gratuita di prova.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

È difficile imparare l’olandese da app?

La lingua olandese è piuttosto complessa, ma al contrario di altre lingue molto ostiche come l’arabo, risulta molto più semplice se già si conosce l’inglese o il tedesco.

Infatti l’olandese è una lingua germanica che assomiglia a un mix tra le due lingue citate sopra.

Imparare l’olandese con un’applicazione mobile è quindi difficile, ma non impossibile.

Se già si hanno delle basi di inglese o tedesco, l’approccio migliore per studiare l’olandese è quello di fare tanta pratica fin da subito mentre si cerca di seguire un corso.

In questo modo da una parte si studierà olandese in maniera classica, mentre dall’altra si metteranno in modo tutti quei processi “associativi” tra due lingue (inglese-olandese, tedesco-olandese) che ti permetteranno di memorizzare i vocaboli e la grammatica olandese in maniera estremamente rapida.

Per fare pratica con la lingua olandese, puoi utilizzare le app per tandem linguistici che ti offriranno la possibilità di contattare utenti madrelingua con i quali fare pratica.