Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il latino nel 2024 (gratis e non)

Sebbene ad oggi il latino sia una lingua morta, è un idioma che affascina gli studenti di lingue di tutto il mondo.

Che tu la stia studiando a scuola o che tu sia interessato alla lingua in sé, le risorse online per impararlo non mancano.

In questo articolo mi sono concentrato sulle applicazioni più diffuse per studiare latino, che sono:

  1. Mondly: la migliore app per imparare latino
  2. Duolingo: app per tutte le età
  3. LingQ: per studiare latino con i media
  4. Clozemaster: per imparare latino giocando
  5. Memrise: per scegliere tra numerosi corsi di latino

Le migliori 5 app per imparare il latino

1. Mondly

logo dell'app mondly

Mondly è una famosa app che offre corsi su più di 40 lingue, e tra queste è possibile trovare il latino. il corso è totalmente disponibile in italiano, ma la versione gratuita comprende solamente le prime 6 lezioni. Per sbloccare il corso completo di oltre 200 lezioni, sarà necessario diventare un membro Premium.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

2. Duolingo

logo dell'app duolingo

Duolingo è una delle app più diffuse per imparare il latino grazie alla sua semplicità di utilizzo. Duolingo offre un corso di latino diviso in diverse sezioni a seconda dell’argomento. Il corso non è disponibile in italiano, ma è disponibile per tutti i parlanti di lingua inglese.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

3. LingQ

logo dell'app lingq

LingQ offre un totale di oltre 1000 ore di lezione di latino. Infatti all’interno dell’app si potranno trovare diversi media e registrazioni (come podcast, news, articoli e molto altro) totalmente in latino ma compresi di sottotitoli. Con LingQ si avrà quindi la possibilità di imparare la lingua nella maniera che più si preferisce.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

4. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Con Clozemaster si potrà imparare il latino con un sistema studiato per riprendere un’esperienza videoludica. Infatti, avanzando con il corso di latino (disponibile solo in inglese), si potranno guadagnare punti, controllare i progressi e le “streak”, per poi aumentare di livello.

Visita Clozemaster

5. Memrise

logo dell'app memrise

Memrise mette a disposizione dei suoi utenti decine di lingue da apprendere, ma tra queste il latino non è ufficialmente disponibile. All’interno dell’app è però disponibile una sezione dedicata ai corsi creati da altri utenti Memrise, nella quale è possibile trovare diversi corsi di latino che coprono vari argomenti.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!