Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare l’italiano nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai i migliori corsi di italiano per stranieri su dispositivi mobili (e non solo).

Le app presenti in questa top 10 comprendono corsi di italiano di vario genere, tra cui corsi per bambini, per adulti, per le scuole e anche per le aziende ambito business.

Le migliori app per imparare italiano sono:

  1. Babbel: miglior corso di italiano a pagamento
  2. Pimsleur: per parlare come un madrelingua italiano
  3. Duolingo: miglior corso gratuito di italiano
  4. Italki: per un corso privato di italiano
  5. Busuu: per un corso di italiano flessibile
  6. Rosetta Stone: ottimo corso di italiano per gli istituti
  7. Memrise: per imparare frasi utili in italiano
  8. Mondly: miglior corso di italiano per bambini
  9. LingQ: per studiare italiano su articoli e podcast
  10. Lingopie: per imparare l’italiano con le serie TV

Per sapere la ragione di queste scelte, continua a leggere il resto dell’articolo.

Le migliori 10 app per imparare l’italiano

1. Babbel

logo di babbel

Il corso di italiano offerto da Babbel è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. All’interno dell’app di Babbel è possibile anche fare pratica sulla pronuncia, e approfondire la conoscenza del lessico. Il corso di italiano di Babbel, tuttavia, non è gratuito.

Visita Babbel

2. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

L’obiettivo di Pimsleur è quello di far immergere l’utente nella lingua italiana fin dal primo momento. Grazie a questo approccio, potrai imparare a parlare italiano come un madrelingua. Il corso di Italiano di pimsleur costa 575€, e dura 80 ore divise su 5 moduli acquistabili singolarmente per 150€.

Visita Pimsleur

3. Duolingo

logo dell'app duolingo

Duolingo offre un ottimo corso di italiano gratuito che potrai seguire in inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco oppure cinese. Se sei un insegnante, Duolingo ti permette anche di creare una classe virtuale dove potrai seguire i progressi fatti dagli account dei tuoi studenti.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Italki

logo dell'app italki

Se vuoi seguire un corso privato di Italiano, Italki ti permetterà di metterti in contatto con dei tutor madrelingua per svolgere delle lezioni frontali. All’interno di Italki potrai scegliere tra oltre 1000 insegnanti di lingua italiana, con i quali potrai concordare gli orari delle lezioni e gli argomenti da affrontare volta per volta.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. Busuu

logo dell'app busuu

Busuu è una delle app per studiare italiano più flessibili sul mercato. Potrai decidere di seguire il corso standard offerto, oppure creare il tuo corso da zero. Inoltre, come funzione integrata potrai contattare degli insegnanti di italiano per aiutarti nell’apprendimento della lingua.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

6. Rosetta Stone

Rosetta Stone offre un gran numero di soluzioni per ogni cliente. Per i privati è possibile comprare un corso singolo, mentre per le istituzioni come le scuole e le università è presente un servizio specifico. Il corso di italiano di Rosetta Stone è di ottima qualità, ed è altrettanto buono per praticare il parlato grazie al sistema di riconoscimento vocale brevettato.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

7. Memrise

logo dell'app memrise

Memrise è l’app perfetta se sei in cerca di un corso di italiano che permetta di imparare frasi realmente utili nella vita reale. Il corso di italiano di Memrise è curato da un team di linguisti, che hanno costruito le lezioni in modo che possano risultare utili a chi vuole fare amicizia con madrelingua italiani, o semplicemente visitare l’Italia come turista.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

8. Mondly

logo dell'app mondly

Mondly, con la sua app Mondly Kids, offre un ottimo corso di italiano per bambini. L’app è completa di illustrazioni e suoni di estrema qualità studiate per poter piacere ai più piccoli. Anche gli argomenti affrontati nelle lezioni, come gli animali o la natura, sono pensati per poter risultare interessanti e utili ai bambini.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

9. LingQ

logo dell'app lingq

Se sei interessato a studiare o praticare il tuo italiano leggendo articoli di giornale e contenuti simili, LingQ è un’ottima alternativa. All’interno dell’app potrai scegliere tra un gran numero di contenuti informativi che coprono un gran numero di argomenti. Con LingQ sarà inoltre possibile praticare la comprensione auditiva grazie alla presenza di podcast.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

10. Lingopie

logo dell'app lingopie

Con Lingopie e un abbonamento da $12 al mese, potrai accedere a oltre 1000 ore di programmi e serie TV sottotitolate per poter praticare il tuo italiano. Prima di sottoscrivere l’abbonamento, Lingopie ti permetterà di provare l’app (gratuitamente) per 7 giorni.

Visita Lingopie