Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare islandese nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai una selezione di app per studiare l’islandese.

Per assecondare i bisogni di quanti più utenti possibile, ho incluso nella classifica applicazioni gratis e a pagamento, e che offrono diversi approcci.

Riassumendo, le migliori app per imparare l’islandese sono:

  1. Pimsleur: migliore app per imparare islandese in generale
  2. Italki: per trovare tutor di islandese
  3. Mango Languages: miglior corso base di islandese
  4. Drops: migliore per imparare vocaboli in islandese
  5. Cudoo: corso low-cost di islandese
  6. Memrise: app per immergersi nell’islandese
  7. Clozemaster: per imparare l’islandese giocando

Le migliori 7 app per studiare l’islandese

1. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Pimsleur offre un metodo di apprendimento di tipo naturale. In altre parole, nel corso di islandese offerto non ti focalizzerai sulla grammatica o sul vocabolario, ma sul ripetere il contenuto delle tracce audio in maniera studiata e precisa. Questo ti aiuterà ad apprendere la lingua come farebbe un bambino.

Visita Pimsleur

2. Italki

logo dell'app italki

Se cerchi un modo per imparare islandese online con l’aiuto di tutor, Italki fa al caso tuo. Su Italki potrai trovare alcuni insegnanti madrelingua che potranno creare percorsi di apprendimento personalizzati, aiutarti a praticare la lingua e a studiare la complessa grammatica islandese.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

3. Mango Languages

mango languages app

Il corso di islandese offerto da Mango Languages ti aiuterà a coprire un gran numero di argomenti diversi. Tra questi troverai sia delle lezioni di islandese per imparare le basi della lingua, ma anche delle lezioni sulla cultura del paese in modo da arrivare preparato al contatto con madrelingua.

Visita Mango Languages

4. Drops

Drops è un’app per imparare islandese che si focalizza principalmente sul vocabolario. Se conosci un’altra lingua germanica o vuoi iniziare l’apprendimento a partire dal lessico, Drops è la scelta migliore. Alla fine del corso saprai scrivere, pronunciare e riconoscere migliaia di parole in islandese.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

5. Cudoo

logo di cudoo

Per circa $25 potrai acquistare il corso completo di islandese offerto da Cudoo. Questo si compone di oltre 130 lezioni (in pratica poco meno di 20 centesimi a lezione), nelle quali verranno affrontate le basi della lingua. Se ti serve l’islandese per lavoro, Cudoo include nel corso anche lezioni di Business Icelandic.

Visita Cudoo

6. Memrise

logo dell'app memrise

Con Memrise ti immergerai nella lingua e nella cultura islandese grazie a delle mini clip video che ti accompagneranno in ogni lezione. Questo tipo di approccio è ottimo se cerchi un’app intermedia tra quelle che offrono un tipo di apprendimento naturale, e app che invece offrono un approccio classico.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

7. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Clozemaster offre ai propri utenti un’app per imparare islandese con grafica pixellata e un sistema a punteggio, proprio come nei primi videogiochi. In ogni esercizio, tutto ciò che dovrai fare sarà selezionare la parola corretta (in islandese) per riempire lo spazio vuoto lasciato all’interno di una frase.

Visita Clozemaster

È possibile imparare islandese gratuitamente con le app?

Imparare islandese con le app è certamente possibile, ma non è scontato riuscirci.

Per imparare l’islandese dovrai armarti di pazienza e tanta dedizione in quanto non è una lingua così semplice e immediata da imparare per un italiano.

Ma anche nel caso in cui tu sappia già una lingua germanica, non devi dare per scontato che sia facile.

In qualunque caso e situazione, dovrai prima di tutto capire che imparare a parlare islandese a un buon livello potrebbe richiedere mesi di studio continuo. Di conseguenza, non devi lasciarti scoraggiare se all’inizio sarà difficile e farai tanti errori.

Per questo puoi prendere la palla al balzo e contattare madrelingua islandesi con le app di scambio linguistico. Con il partner di apprendimento perfetto, riuscirai a limitare le tue insicurezze nell’esprimerti in islandese, e allo stesso tempo aumenterai la tua motivazione per impararlo.