Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il greco nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai le alternative principali per studiare il greco.

Tra le applicazioni scelte troverai non solo quelle per la variante moderna, ma anche un’app per studiare greco antico nel caso ne avessi bisogno.

Le migliori app per imparare il greco sono:

  1. Pimsleur: migliore app per studiare greco
  2. Mondly: migliore app di greco per principianti
  3. Duolingo: migliore app gratuita per imparare greco
  4. Rosetta Stone: migliore app a pagamento
  5. Italki: per trovare tutor di greco
  6. Memrise: app per imparare il greco antico
  7. Drops: migliore per imparare vocaboli greci
  8. LingQ: app per leggere il greco
  9. Clozemaster: per imparare greco giocando
  10. FunEasyLearn: corso interattivo di lingua greca

Le migliori 10 app per imparare greco

1. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Se cerchi un metodo alternativo per imparare il greco, Pimsleur è un’ottima scelta. Il metodo di Pimsleur, infatti, ti permetterà di imparare le lingue senza sforzo grazie alla ripetizione di frasi e dialoghi pronunciati da madrelingua. Il corso però non è gratuito, e ogni sezione potrà essere acquistata separatamente.

Visita Pimsleur

2. Mondly

Mondly è l’app perfetta per principianti, perché si rende ottima per ogni categoria di studente. Infatti, su Mondly potrai trovare un tipo di apprendimento visivo, ma avanzando con le lezioni troverai anche esercizi di pronuncia e di conversazione. Il corso è gratuito, ma per accedere a tutte le lezioni è necessario un abbonamento.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

3. Duolingo

Con Duolingo potrai studiare greco gratuitamente. Tutte le lezioni, dall’inizio alla fine del corso, sono di libero accesso e potranno essere frequentate senza dover sottoscrivere un abbonamento. Le lezioni di greco di Duolingo sono rapide e molto semplici da seguire, il che rende l’app una buona alternativa per tutte le età.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Rosetta Stone

Rosetta Stone è un’app perfetta se vuoi imparare greco in maniera seria. Il costo di Rosetta Stone non è tra i più bassi, ma il metodo di apprendimento offerto è estremamente efficace. Inoltre, l’app offre anche un sistema di riconoscimento vocale estremamente avanzato, che permette di lavorare molto bene sulla pronuncia del greco.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

5. Italki

logo dell'app italki

Se preferisci studiare greco con un tutor, o hai bisogno di un supporto professionale all’apprendimento del greco, Italki è l’app che fa per te. Su Italki sono presenti centinaia di tutor che ti possono aiutare a imparare il greco, ognuno dei quali ha il suo approccio e la sua tariffa personale.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

6. Memrise

logo dell'app memrise

Memrise permette ai propri utenti di creare e pubblicare dei corsi personalizzati sulla piattaforma. Tra i corsi creati dalla community, si possono trovare delle lezioni di greco antico che sono rarissime da trovare nelle comuni app per imparare lingue. In tutto questo, Memrise offre anche un corso di greco ufficiale, ma solo in inglese.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

7. Drops

Drops è un’app che si concentra principalmente sul mostrare vocaboli allo studente. Grazie a Drops potrai studiare e memorizzare migliaia di vocaboli in greco, che saranno sempre accompagnate da illustrazioni originali e audio pronunciato da parlanti madrelingua.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

8. LingQ

Su LingQ non solo potrai seguire un corso di greco, ma potrai soprattutto leggere testi in greco. Infatti, la piattaforma di LingQ offre un gran catalogo di contenuti in lingua greca come ad esempio articoli di giornale, ricette e molto altro. Tutte le parole che incontrerai, inoltre, potranno essere salvate in un comodo dizionario.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

9. Clozemaster

Clozemaster fonda tutto il suo funzionamento sui cloze test, ovvero sul “riempire gli spazi vuoti”. Ogni frase in greco sarà accompagnata dalla relativa traduzione in italiano, e l’utente dovrà riempire con la parola corretta lo spazio lasciato dall’app. Il tutto è contornato da un design pixelloso anni 80, proprio come i primi cabinati.

Visita Clozemaster

10. FunEasyLearn

logo di funeasylearn

Sull’app di FunEasyLearn potrai imparare il greco con un corso interattivo. Le lezioni offerte comprendono sia i classici esercizi di lingua, ma anche quiz, minigiochi, e un chat-bot con cui potrai esercitare la tua conoscenza del greco. Un altro punto a favore di FunEasyLearn è che l’app è, almeno per il corso base, gratuita.

Visita FunEasyLearn

È possibile imparare il greco con app gratuite?

Il greco è una lingua complessa, ma impararla gratuitamente è certamente possibile.

Tutto ciò di cui si ha bisogno è costanza nello studio, insieme ad una pratica continuativa della lingua.

Praticare le lingue con un tandem è infatti vitale per riuscire a parlare la lingua di studio, e lo è ancor di più col greco.

In ogni caso, le app a pagamento riescono a potenziare l’apprendimento in quanto lo studente non verrà interrotto da spot pubblicitari durante le lezioni (non intaccando quindi la soglia dell’attenzione), e inoltre permetteranno di personalizzare ulteriormente lo studio.

Se vuoi imparare il greco antico invece, la tua unica alternativa è quella di pagare un tutor che conosca la lingua. Infatti, è davvero complesso trovare corsi di greco antico che valgano la pena di essere menzionati.