Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il francese nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo potrai trovare una selezione di corsi gratuiti e non sulla lingua francese.

Le migliori app per imparare francese sono:

  1. Babbel: la migliore app a tutto tondo
  2. Duolingo: miglior corso gratuito
  3. Italki: per imparare con un tutor
  4. Pimsleur: per imparare in maniera intuitiva
  5. Memrise: per immergersi nella lingua
  6. Lingopie: per studiare con le serie TV
  7. Beelinguapp: ottima per gli audiolibri
  8. LingQ: per studiare su articoli e podcast
  9. Busuu: per uno studio personalizzato
  10. Rosetta Stone: miglior corso a pagamento

Per sapere la ragione di queste scelte, continua a leggere il resto dell’articolo.

Le migliori 10 app per imparare il francese

1. Babbel

logo di babbel

Babbel offre un ottimo corso di francese completo e totalmente localizzato in italiano. Babbel offre anche la possibilità di praticare non sono la conoscenza del lessico, e della comprensione, ma anche la pronuncia grazie ad esercizi dedicati. Il corso tuttavia, non è gratuito.

Visita Babbel

2. Duolingo

logo dell'app duolingo

Se vuoi imparare francese in maniera gratuita e senza troppo impegno, Duolingo è la migliore soluzione per te. Le lezioni del corso sono brevi e divertenti per adattarsi a diverse categorie di studenti, e diversi stili di vita. Un altro punto a favore di Duolingo, è che il corso è disponibile in italiano.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

3. Italki

logo dell'app italki

Se ti interessa provare ad imparare il francese con un tutor, non c’è migliore app di Italki. Con Italki potrai contattare oltre 1100 tutor madrelingua per farti aiutare nell’apprendimento tramite videochiamata. Inoltre, è possibile anche partecipare a tavoli di conversazione virtuali e lezioni di gruppo. La prima lezione con ogni tutor, in genere, è gratuita.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

4. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Il metodo di Pimsleur consiste nel far imparare la lingua francese in maniera intuitiva. Nel corso imparerai francese ascoltando e ripetendo ciò che dicono i parlanti madrelingua. Questo approccio è estremamente efficace, ma Pimsleur non è gratuito: per acquistare tutti e 5 i moduli (80 ore) sono necessari 575€. Tuttavia, la prima lezione è gratuita.

Visita Pimsleur

5. Memrise

logo dell'app memrise

Il corso di francese di Memrise permette di immergerti nella lingua e nella cultura francese grazie a oltre 10000 clip audio/video che ti accompagneranno fino alla fine. Grazie a Memrise potrai apprendere oltre 3000 parole e frasi in francese accuratamente selezionate da linguisti.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

6. Lingopie

logo dell'app lingopie

Grazie a Lingopie potrai imparare francese guardando programmi e serie TV. Sulla piattaforma di apprendimento troverai oltre 1000 ore di serie TV sottotitolate. Come altri servizi di streaming però, è presente un abbonamento da $12 al mese. Tuttavia, puoi provare gratuitamente il servizio per 7 giorni.

Visita Lingopie

7. Beelinguapp

Beelinguapp è l’alternativa perfetta se ti piacciono gli audiolibri. All’interno dell’app potrai trovare audiolibri con audio e testo in francese, insieme alla traduzione del testo stesso che ti accompagnerà come in un karaoke. Tutte le parole che incontrerai potranno essere salvate in un dizionario che potrai consultare a tuo piacimento.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

8. LingQ

logo dell'app lingq

LingQ è il metodo migliore per studiare francese con podcast, testi e articoli di giornale. LingQ è gratuito e potrai usufruire di questi contenuti senza limiti. Tuttavia, senza abbonamento l’esperienza risulterà molto più macchinosa e limitante.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

9. Busuu

logo dell'app busuu

Busuu offre un corso di francese molto flessibile. Oltre alle classiche lezioni di francese, potrai contattare degli insegnanti madrelingua per aiutarti nello studio. Per quanto riguarda il corso in sé, invece, potrai seguire le lezioni come previste da Busuu, oppure potrai creare il tuo proprio corso da zero.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

10. Rosetta Stone

Per studiare francese su Rosetta Stone è necessario un’abbonamento di 11,99$ al mese. Il costo è bilanciato dal fatto che il metodo di Rosetta Stone è molto efficace, tanto che il software è utilizzato nelle università come supporto agli studenti. Inoltre risulta ottimo per migliorare la pronucia grazie al riconoscimento vocale brevettato.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

È possibile imparare francese con un’app gratuita?

Imparare francese con un’app gratuita è possibile.

Tuttavia, ciò non significa che sarà facile o veloce impararlo. Certamente, sarà molto più semplice da imparare rispetto a lingue più complesse come il cinese.

In ogni caso, la ricetta per imparare il francese è sempre la stessa anche per altre lingue: essere costanti e praticare la lingua.

Per questo motivo è importante scegliere un’app che metta a proprio agio e che rispecchi le nostre preferenze di apprendimento.

Poi, è altrettanto importante praticare la lingua con i madrelingua utilizzando un’app per tandem linguistici.

Con un’app gratuita, e un’app per praticare le lingue, potrai certamente imparare francese in maniera rapida e con ottimi risultati anche nel brevissimo termine.