Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare danese nel 2024 (gratis e non)

Se scegli di studiare danese, il primo passo è quello di trovare un corso valido.

In questo articolo troverai 10 corsi online gratuiti e non, in modo che tu possa scegliere il più adatto a te.

Riassumendo, le migliori app per imparare il danese sono:

  1. Babbel: migliore app per studiare danese
  2. Pimsleur: per una buona pronuncia in danese
  3. Duolingo: migliore app gratuita per imparare danese
  4. Italki: per trovare tutor di danese
  5. Mondly: migliore app di danese per principianti
  6. Drops: migliore per imparare vocaboli danesi
  7. Mango Languages: miglior corso base di danese
  8. Cudoo: corso low-cost di danese
  9. Memrise: app per immergersi nel danese
  10. Clozemaster: per praticare il danese

Le migliori 10 app per studiare il danese

1. Babbel

logo di babbel

Babbel è tra le migliori app per imparare danese in quanto il corso offerto è sia di ottima qualità, ma soprattutto è anche disponibile in lingua italiana (il che facilita di molto l’apprendimento). Inoltre, Babbel permette di testare gratuitamente il servizio con qualche lezione di prova prima di sottoscrivere l’abbonamento.

Visita Babbel

2. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Grazie a Pimsleur potrai imparare il danese focalizzandoti principalmente sulla conversazione e sulla pronuncia. Questo approccio risulta estremamente efficace in quando il danese è piuttosto complesso da pronunciare, ma il metodo di Pimsleur ti permetterà di diventare fluente anche nel parlato.

Visita Pimsleur

3. Duolingo

Se vuoi imparare il danese gratuitamente, online e tramite app, Duolingo è la migliore opzione per te. Nonostante il corso offerto sia solamente in lingua inglese, è al 100% gratuito. Ciò significa che, a prescindere dai tuoi obiettivi, non dovrai sborsare un singolo centesimo per arrivare fino in fondo e completarlo.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Italki

logo dell'app italki

I tutor di danese presenti su Italki ti possono dare una mano in diverso modo. Ti possono aiutare a perfezionare la pronuncia, ti possono dare qualche dritta, oppure possono creare un piano di apprendimento ritagliato sulle tue esigenze. In ogni caso, potrai scegliere tra oltre 20 tutor madrelingua, e la prima lezione è gratuita.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. Mondly

Mondly offre un corso di danese molto versatile. Al suo interno troverai esercizi sul lessico, esercizi di conversazione e anche qualche accenno di grammatica. Il corso di Monday, tuttavia, non è gratuito. Le prime lezioni infatti sono già sbloccate, ma per sbloccare il corso completo è necessario un abbonamento.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

6. Drops

Se conosci già una lingua molto simile al Danese, come ad esempio il Norvegese, puoi partire dal lessico. Infatti, il corso di Drops si focalizza solo sullo studio del vocabolario del danese. L’app è gratuita, ma potranno essere sbloccate funzionalità aggiuntive pagando un abbonamento.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

7. Mango Languages

mango languages app

Mango Languages offre lezioni di danese di vario tipo. Nel corso affronterai sia il danese in quanto lingua, sia tutto ciò che concerne la cultura danese. La politica aziendale di Mango Languages non prevede corsi gratuiti, e trattandosi di un’azienda che non si focalizza sul mercato italiano, i corsi offerti dall’app non sono gratuiti.

Visita Mango Languages

8. Cudoo

logo di cudoo

Cudoo offre 3 corsi di danese, più un corso di danese per business per tutti coloro che ne hanno bisogno per questioni lavorative. Acquistare i corsi singolarmente richiede un esborso di più o meno $50, ma il bundle per acquistarli tutti e quattro in una volta sola costa $25, il che risulta piuttosto conveniente.

Visita Cudoo

9. Memrise

logo dell'app memrise

Se vuoi visitare la Danimarca, o ti trovi meglio a imparare quando ci sono degli stimoli visivi, Memrise è l’app per imparare danese che fa per te. Su Memrise ogni lezione è condita di piccole clip video che mostrano madrelingua danesi in situazioni reali e verosimili, che ti aiuteranno a memorizzare meglio il contenuto delle lezioni.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

10. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Se già conosci un po’ il danese e vuoi imparare nuove parole (o migliorare la tua comprensione della lingua), scegli Clozemaster. Quest’app è molto semplice da usare, in quanto il tuo unico obiettivo sarà quello di riempire il buco nella frase (in danese) scegliendo la parola corretta da inserire al suo interno.

Visita Clozemaster

È difficile imparare il danese online?

La lingua danese non è tanto più complessa di altre lingue germaniche come il tedesco o il norvegese. Tra le maggiori difficoltà che potresti incontrare si può menzionare:

  • L’accento
  • La differenza tra la scrittura e la pronuncia delle parole

Data la complessità della pronuncia, che risulta tra le più difficili (se non la più difficile) tra le lingue germaniche, gli studenti di danese potrebbero avere problemi sia a pronunciare correttamente le parole, sia a capire la parlata madrelingua.

Allo stesso modo potrebbe risultare difficile anche imparare a scrivere correttamente le parole, in quanto la pronuncia delle stesse è spesso molto diversa da come sono in realtà scritte.

È quindi possibile imparare il danese con le app?

Imparare il danese con le app è possibile se si seguono queste semplici linee guida:

  • Sii costante nello studio
  • Pratica costantemente la lingua
  • Lavora sulla pronuncia

La costanza è il primo fattore che devi tenere in considerazione. A meno che tu non conosca già il norvegese o altre lingue simili, sarà complesso imparare il danese in breve tempo. Detto questo, devi esserne consapevole e lavorare ogni giorno per fare dei piccoli progressi di volta in volta.

La pratica è il secondo caposaldo. Sebbene sia sempre importante praticare una lingua, lo è ancora di più per il danese. Trova un tandem linguistico che faccia per te, e pratica il danese in modo da migliorare la tua comprensione della lingua.

Avere una buona pronuncia non è sempre vitale, ma per il danese è particolarmente importante in quanto permette di disambiguare due parole molto simili con significato diverso.