Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare croato nel 2024 (gratis e non)

In questo articolo troverai le prime 9 alternative allo studio del croato.

Sotto troverai una piccola descrizione per ogni app, tuttavia ho pensato di mettere in alto un piccolo riassunto del contenuto del post.

Le migliori app per imparare il croato sono:

  1. Pimsleur: migliore app per imparare il croato in generale
  2. Mondly: migliore app di croato per principianti
  3. Italki: per trovare tutor di croato
  4. Drops: migliore per imparare vocaboli croati
  5. Mango Languages: miglior corso base di croato
  6. Cudoo: corso low-cost di croato
  7. Ling App: miglior chatbot per imparare il croato
  8. FunEasyLearn: buon corso gratuito di croato
  9. Clozemaster: per migliorare la comprensione del croato

Le migliori 9 app per studiare il croato

1. Pimsleur

logo dell'app pimsleur

Il corso di croato offerto da Pimsleur è tra i migliori in circolazione perché permette di imparare la lingua senza fatica tramite l’assimilazione. Con Pimsleur, infatti, ripeterai dal primo minuto ciò che verrà pronunciato nelle registrazioni audio, permettendoti di assimilare la lingua senza doverti focalizzare su vocabolario e grammatica.

Visita Pimsleur

2. Mondly

Mondly è un’app per imparare croato molto versatile. Le lezioni comprendono esercizi sul vocabolario, esercizi per la pronuncia, esercizi di conversazione e molto altro. La prima parte del corso è totalmente gratuita, tuttavia per sbloccare il corso completo è necessario comprare il pacchetto completo.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

3. Italki

logo dell'app italki

Se le app per i corsi individuali non ti soddisfano, puoi contattare uno degli oltre 50 tutor di croato presenti su Italki. Ogni tutor ha una propria tariffa e un proprio metodo di insegnamento. Ogni tutor offre lezioni private, e ti permetterà di personalizzare l’apprendimento del croato a seconda delle tue esigenze.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

4. Drops

Drops è l’app perfetta per imparare il croato partendo dal vocabolario. Se conosci già un’altra lingua slava, Drops ti potrà tornare estremamente utile in quanto focalizzarsi sul vocabolario ti permetterà di comprendere meglio il croato e distinguere fin da subito i falsi amici.

Visita Drops - Ti impegna solo per qualche minuto al giorno!

5. Mango Languages

mango languages app

Su Mango Languages potrai trovare decine di corsi di lingua, tra cui quello di croato. Con Mango Languages potrai affrontare un esteso corso di base che non comprende solo la lingua in sé, ma anche la cultura croata. In ogni caso, il corso di Mango Languages non è gratuito.

Visita Mango Languages

6. Cudoo

logo di cudoo

Cudoo offre un corso di croato di oltre 130 lezioni a $25. Rispetto ad altri corsi di lingua su app, Cudoo non prevede costi mensili il che è ottimo se cerchi un corso di croato a pagamento (e a costo molto contenuto) che puoi frequentare con calma senza l’ansia di un abbonamento che scade.

Visita Cudoo

7. Ling App

logo dell'app ling app

Ling App offre lezioni rapide di croato della durata di 10 minuti, che si prestano bene a tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare allo studio. Il punto forte di Ling App, tuttavia, è il loro chatbot interattivo che ti aiuterà a praticare il croato direttamente sull’app.

Visita Ling App - Per divertirsi imparando!

8. FunEasyLearn

logo di funeasylearn

FunEasyLearn è un’app gratuita per imparare il croato, ma non per questo meno completa rispetto ad altre. Il corso offerto comprende oltre 5000 parole e frasi in croato, insieme a oltre 300’000 registrazioni audio che ti permetteranno di studiare la lingua a 360°. Tuttavia, per chi sottoscrive un abbonamento, sono disponibili funzionalità aggiuntive.

Visita FunEasyLearn

9. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Le lezioni di croato di Clozemaster sono disponibili solo in lingua inglese. Quest’app è ottima per praticare la lettura e la comprensione del croato, insieme allo studio e al ripasso dei vocaboli. Infatti, su Clozemaster dovrai semplicemente fare una cosa, ovvero riempire lo spazio lasciato vuoto con la parola corretta.

Visita Clozemaster

Qual è il croato che si impara sulle app?

Generalmente le app offrono corsi di croato standard che è un mix tra le tre varianti, anche se la base della lingua standard è lo štokavo.

Infatti, il croato è una lingua che ha forti inflessioni dialettali a seconda dell’area geografica in cui viene parlato. In generale, gli esperti dividono il croato in tre grandi dialetti:

  • Il croato čakavo
  • Il croato kajkavo
  • Il croato štokavo

Il čakavo è influenzato da italiano e veneto, e viene parlato principalmente sulla costa croata e nell’area dell’istria

Il kajkavo viene parlato principalmente nell’area centro settentrionale del paese, e ha forti influenze slovene.

Lo štokavo è invece parlato in tutte le altre aree della Croazia, ma anche in Bosnia, Montenegro e in alcune aree di Ungheria e Kosovo.

È possibile imparare il croato online sulle app?

Il croato è una lingua difficile se non si hanno delle basi su altre lingue slave. Ciononostante, è possibile impararlo in tempi relativamente rapidi se si prendono i seguenti accorgimenti:

La pronuncia croata è complessa, e quindi è necessario accompagnare lo studio della lingua alla pratica della pronuncia e della conversazione. Per fare ciò puoi certamente pagare un tutor su Italki, ma se non ti va di pagare un professionista puoi sempre contattare i croati madrelingua sulle app di scambio linguistico.

Trovare un partner di apprendimento, che sia un tutor o un tandem non importa, ti permetterà di praticare la lingua giornalmente e aumentare esponenzialmente il tuo livello di abilità in croato. Allo stesso modo, ti potranno aiutare a fare e correggere degli esercizi per affinare la tua conoscenza della lingua.

Infine, devi avere pazienza e non lasciarti scoraggiare se fai degli errori. Fare errori è normale, soprattutto se si parla di lingue difficili come il croato. L’importante è riconoscere gli errori, correggerli, e pensare che gli sforzi fatti daranno i loro frutti nel lungo termine.