Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il cinese mandarino nel 2024 (gratis e non)

Se stai cercando una selezione di app per imparare cinese mandarino, dai un’occhiata a questo articolo!

In questa classifica troverai corsi gratuiti, corsi a pagamento, e ogni app che ho inserito è diversa dalle altre in termini di approccio. In questo modo, potrai sicuramente trovare un servizio che possa fare al caso tuo.

Le migliori app per imparare cinese mandarino sono:

  1. Pimsleur: per imparare cinese in maniera intuitiva
  2. Mondly: per un corso a 360°
  3. Duolingo: miglior corso gratuito
  4. Italki: per imparare con tutor cinesi
  5. Rosetta Stone: miglior corso a pagamento
  6. Memrise: per immergersi nella lingua
  7. Beelinguapp: ottima per gli audiolibri
  8. Busuu: per studiare con un tutor
  9. Clozemaster: per imparare giocando
  10. LingQ: per personalizzare l’apprendimento

Le migliori 10 app per imparare cinese mandarino

1. Pimsleur

Il metodo di studio di Pimsleur è certificato e studiato scientificamente. Grazie a Pimsleur sarà possibile apprendere il cinese mandarino in maniera naturale senza focalizzarsi necessariamente sul memorizzare concetti di grammatica o sul vocabolario.

Visita Pimsleur

2. Mondly

Mondly offre un corso di mandarino completamente in Italiano. All’interno del corso si affronteranno oltre 50 argomenti differenti con 40 conversazioni reali tra parlanti madrelingua per un’immersione massima. Cosa non scontata, Mondly fornisce anche delle spiegazioni a livello grammaticale.

Visita Mondly - Sfrutta le sue funzionalità VR!

3. Duolingo

Con Duolingo si potrà studiare cinese mandarino con un corso totalmente gratuito. Il corso offerto affronta un gran numero di argomenti, con delle lezioni studiate per essere tanto brevi e divertenti quanto efficaci. In ogni caso, il corso di mandarino di Duolingo non è disponibile in italiano.

Visita Duolingo - Non esiste un servizio più user-friendly!

4. Italki

logo dell'app italki

Il cinese è una lingua ostica, e potresti aver bisogno di un tutor. Su Italki potrai scegliere tra oltre 1000 tutor cinesi, ognuno col proprio approccio, in modo da trovare quello che fa più al caso tuo. Studiare cinese con un tutor ti permetterà, inoltre, di ottenere una pronuncia dei toni impeccabile.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

5. Rosetta Stone

Grazie a Rosetta Stone e al suo metodo immersivo certificato e pluripremiato, sarà possibile imparare il cinese mandarino in maniera semplice e naturale. L’estrema qualità del corso di Rosetta Stone, tuttavia, richiede un pagamento una tantum di 349€.

Visita Rosetta Stone (50% di sconto fino al 30/09/24)

6. Memrise

Il corso di mandarino di Memrise punta a far immargere lo studente nella lingua con l’ausilio di oltre 10.000 video e audio fatti da parlanti madrelingua. Il corso di Memrise inoltre comprende oltre 3000 parole e frasi in cinese mandarino, e come se non bastasse è totalmente localizzato in italiano.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

7. Beelinguapp

Logo app beelinguapp

Con Beelinguapp potrai imparare il cinese mandarino attraverso musica e audiolibri. Beelinguapp è un ottimo metodo per immergersi nel cinese mandarino, e imparare direttamente dai media e dagli argomenti che più appassionano lo studente.

Visita Beelinguapp - Inizia oggi ad ascoltare audiolibri in oltre 10 lingue!

8. Busuu

Grazie a Busuu potrai studiare il cinese mandarino con un corso flessibile, nel quale potrai scegliere come e quando affrontare le lezioni e gli argomenti proposti. Inoltre, per un ulteriore supportom potrai decidere di contattare privatamente dei tutor in modo da partecipare a lezioni private online.

Visita Busuu - Correggi ora gli errori che commetti più spesso!

9. Clozemaster

Clozemaster offre un corso di mandarino perfetto per tutti coloro che cercano il modo di partire dal vocabolario di una lingua. Il metodo di studio su Clozemaster è semplice: l’app mostra una frase in cinese mandarino (fornita di traduzione) con uno spazio vuoto che andrà riempito con la parola corretta.

Visita Clozemaster

10. LingQ

Con il corso di cinese mandarino offerto da LingQ potrai imparare la lingua in maniera divertente e personalizzata. Su LingQ potrai infatti scegliere di consultare, leggere e studiare su diversi materiali in cinese mandarino tra cui articoli di giornale, ricette, e altro ancora.

Visita LingQ - Per imparare lingue attraverso i tuoi media preferiti!

Come si può imparare il cinese mandarino tramite app?

Per imparare il cinese mandarino tramite app è necessario avere costanza e pazienza in quanto è una delle lingue più difficili al mondo.

La difficoltà principale del cinese deriva dal suo sistema di scrittura totalmente diverso da quello a cui siamo abituati.

Quando si studia cinese mandarino è quindi importantissimo, se non vitale, imparare non solo a scrivere i caratteri ma anche a riconoscerli.

Il modo migliore per allenarsi a riconoscere i caratteri cinesi (se non si ha la possibilità di recarsi fisicamente in Cina) è quello di interagire via chat con parlanti madrelingua.

A questo proposito, possono tornare molto utili le app per il tandem linguistico dove potrai interagire e fare amicizia con parlanti madrelingua.

Pleco: il miglior dizionario online per gli studenti di cinese

Il cinese, come saprai bene, è una lingua complessa non tanto per la grammatica ma per la pronuncia e la memorizzazione dei caratteri.

A questo proposito, se decidi di iniziare a studiare cinese, Pleco è una di quelle app che non deve mancare sul tuo telefono.

Pleco è il miglior dizionario di cinese sul mercato che comprende numerose funzioni come la possibilità di riconoscere i caratteri da una foto, ha le flashcards integrate, permette di praticare la scrittura e la pronuncia grazie alla presenza di registrazioni vocali su oltre 30000 parole.

Pleco opera da oltre 20 anni, e ad oggi è il miglior amico di chiunque voglia studiare cinese.