Home » Migliori App » Classifica delle migliori app per imparare il basco (Euskera) nel 2024 (gratis e non)

Il basco, o euskera, è una delle lingue più curiose all’interno dell’UE, in quanto la sua origine è piuttosto incerta.

È parlato principalmente in Spagna nella regione Basca (a nord del paese), ma si possono trovare parlanti anche nel sud-ovest della Francia.

È una lingua con una grammatica complessa e molto diversa rispetto allo spagnolo.

Questo, misto al fatto che non ha una vera e propria utilità al di fuori della regione basca, fa sì che i corsi di basco online scarseggino.

In questo articolo ho raggruppato le migliori opzioni per apprendere basco tramite app:

  1. Italki: per trovare tutor baschi
  2. Clozemaster: miglior servizio gratuito
  3. Memrise: per seguire corsi di altri utenti
  4. Cudoo: miglior corso low-cost
  5. Tandem: ottima per la pratica

Le migliori 5 app per imparare il basco

1. Italki

logo dell'app italki

Su Italki potrai trovare e contattare tutor baschi, in modo da studiare e praticare la lingua con loro. Questo approccio risulta vincente in quanto la lingua basca è estremamente complessa, e potrebbe essere difficile impararla senza qualcuno che riesca a guidarti.

Visita Italki - Trova il tutor perfetto per te!

2. Clozemaster

logo dell'app clozemaster

Clozemaster rende disponibile un corso di basco per gli utenti che sanno già parlare inglese o spagnolo. L’apprendimento su questa app avviene in una maniera originale con uso quasi esclusivo dei “cloze test”. Ovvero, il “riempire gli spazi vuoti” in una frase con le parole in euskera, con l’ausilio della traduzione in inglese.

Visita Clozemaster

3. Memrise

logo dell'app memrise

I corsi di basco non sono direttamente disponibili sull’app, ma lo sono all’interno dei “community courses”. Questi sono dei corsi creati e condivisi da altri utenti di Memrise in maniera totalmente gratuita. Per questo motivo, in genere, questo tipo di corsi è disponibile solo a partire dalla lingua inglese.

Visita Memrise - Per evitare tutto ciò che potrebbe non servirti in una lingua!

4. Cudoo

logo di cudoo

Tra gli oltre 160 corsi di lingua, Cudoo offre anche un corso di basco. Il servizio offerto da Cudoo non è gratuito, tuttavia il corso di basco (diviso in diversi pacchetti per un totale di circa 130 lezioni) può essere acquistato in bundle per circa 25$. Tutto sommato, è un ottimo prezzo per un corso a pagamento.

Visita Cudoo

5. Tandem

logo tandem

Per gli utenti che hanno già un’infarinatura di Basco, Tandem è la scelta perfetta. Infatti all’interno dell’app si potranno contattare persone madrelingua, e in questo modo praticare l’euskera direttamente da casa. Tuttavia, data comunque la bassa diffusione della lingua, potrebbe essere difficile trovare il tandem perfetto.

Visita Tandem - L'app leader per tandem linguistici!